News

Sansepolcro, riordinato e fruibile l’archivio dell’Opera diocesana assistenza

Chiuso il ciclo “Incontri con la Storia”, a margine presentato il terzo “Quaderno” con un saggio su un Raffaellino del Colle inedito

Don Andrea Czortek durante la conferenza di venerdì nel salone del Palazzo Vescovile di Sansepolcro
Don Czortek parla dell’Opera diocesana assistenza e del terzo “Quaderno dell’Archivio storico diocesano”

È stato recentemente riordinato e messo a disposizione degli storici l’archivio dell’Opera diocesana assistenza, conservato presso l’Archivio storico diocesano di Sansepolcro. La documentazione copre il quarto di secolo di attività dell’organismo, dal 1944 al 1968, ed è una preziosa testimonianza sulle dinamiche della storia locale e sui grandi cambiamenti nella società italiana nel periodo che va dalla fine della guerra alla contestazione studentesca.

Sul tema venerdì a Sansepolcro ha tenuto una conferenza – appuntamento conclusivo del ciclo “Incontri con la Storia” – il vicedirettore dell’Archivio don Andrea Czortek, che ai microfoni di TTV.it ha sintetizzato i tratti principali della propria relazione, oltre ad illustrare i contenuti del nuovo “Quaderno dell’Archivio storico diocesano”. Nel volume, tra l’altro, un saggio nel quale Marco Droghini attribuisce a Raffaellino del Colle un disegno conservato nell’Archivio stesso, che fungeva da coperta di un registro della parrocchia di Fresciano.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img