News

Omaggio a Piero della Francesca: Sansepolcro ricorda il suo più celebre figlio

Numerose iniziative messe in campo dalla città nel fine settimana in cui si celebra l’anniversario della morte del maestro rinascimentale

Particolare della Resurrezione di Piero della Francesca, con al centro il presunto autoritratto dell'artista

Anche quest’anno la comunità di Sansepolcro si appresta a rendere omaggio al suo più illustre concittadino. Il 12 ottobre 1492, mentre Cristoforo Colombo scopriva l’America, Piero della Francesca si spegneva nella sua casa al Borgo. Le opere, oggi disseminate in tutto il mondo, sono ancora oggi un forte memorandum del suo genio e della sua capacità di rivoluzionare l’arte italiana.

In occasione dell’anniversario della sua scomparsa, sabato 12 ottobre saranno organizzate due speciali visite guidate alla scoperta dell’artista, entrambe comprese in un singolo biglietto,  che si terranno rispettivamente alle ore 11 presso il Museo Civico e alle ore 15 presso la Casa di Piero. Nella stessa data, inoltre, il Civico accoglierà la presentazione del volume “Matteo Di Giovanni e Piero Della Francesca. Studi sulla ricomposizione del trittico di Val d’Afra”, curato dalla storica dell’arte Cecilia Frosinini.

Il manuale offre uno sguardo attento sui recenti lavori di ricomposizione del “Trittico di Val d’Afra”, la cui pala principale “Il Battesimo di Cristo” è attualmente conservata alla National Gallery di Londra, a testimonianza della grande importanza dell’ opera in questione e del pittore biturgense nel panorama museale di tutto il mondo. Durante l’evento aperto a tutti la curatrice del libro, riconosciuta come esperta di arte rinascimentale e figura attiva nel recente e delicato restauro, tratterà dettagliatamente delle ricerche svolte per la stesura del volume.

Quella del 12 ottobre è anche la giornata nella quale ogni anno l’amministrazione comunale organizza la consegna del Premio “Dionisio Roberti”, lo speciale riconoscimento che dal 1991 a questa parte, viene elargito agli studenti meritevoli degli istituti secondari di primo e secondo grado del territorio. La cerimonia, ospitata nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi e arricchita dalla presenza delle istituzioni, è organizzata dal Comune assieme al supporto della Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia e della Fondazione Marco Gennaioli Onlus.

Nella giornata di domenica 13 ottobre, infine, si terrà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Sansepolcro concluderà le celebrazioni dedicate a Piero proprio accogliendo tale iniziativa. Dalle ore 11 presso la Casa di Piero e dalle ore 15 presso il Museo Civico, saranno proposti dei laboratori circa “Il San Giuliano” di Piero Della Francesca.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img