News

Massimo Mercelli nuovo direttore artistico del Festival delle Nazioni

Flautista di fama internazionale, subentra ad Aldo Sisillo dopo 19 anni di attività. Il benvenuto dell’amministrazione comunale

Il Festival delle Nazioni di Città di Castello accoglie Massimo Mercelli come nuovo direttore artistico. Il maestro Mercelli, rinomato flautista di 65 anni originario di Imola, è una figura di spicco nella scena musicale contemporanea. La sua nomina segna l’inizio di una nuova fase per il festival, rinomato per la sua ricchezza culturale e musicale.

Mercelli, con una carriera internazionale di successo alle spalle e collaborazioni con artisti e compositori del calibro di Philip Glass, Krzysztof Penderecki e Sofia Gubajdulina, porta con sé una visione innovativa e un bagaglio di esperienza inestimabile.

L’annuncio è stato fatto nel corso di un incontro conviviale presso il Salone del Gusto della Scuola di Arti e Mestieri “G.O. Bufalini”, alla presenza della presidente Silvia Polidori, del vice-presidente Rodolfo Pambianco, del sindaco tifernate Luca Secondi e dell’assessora alla cultura Michela Botteghi.

Polidori ha espresso gratitudine per il lavoro svolto dal precedente direttore artistico, il Maestro Aldo Sisillo, il quale ha guidato il Festival per 19 anni portandolo a livelli internazionali di eccellenza, e che oggi lascia il ruolo a causa di aggiornamenti legislativi e incompatibilità con altri incarichi. Una targa è stata consegnata a Sisillo per testimoniare ufficialmente la riconoscenza per il suo prezioso contributo.

Secondi e Botteghi hanno quindi sottolineato l’importanza e il prestigio del Festival, ricordando che nel 2028 la manifestazione celebrerà l’importante traguardo dei sessant’anni. Mercelli ha accolto la nomina con entusiasmo, dichiarandosi “onorato di assumere la direzione artistica di un Festival così prestigioso”. L’obiettivo sarà quello di “proseguire e arricchire questa tradizione, valorizzando e facendo crescere anche il lavoro di chi mi ha preceduto, con nuove prospettive e collaborazioni”.

spot_imgspot_img