La Valtiberina è grande protagonista della scena teatrale nazionale con due candidature di rilievo ai Premi Ubu 2024, il massimo riconoscimento del teatro italiano. Tovaglia a Quadri, l’evento teatrale e culinario che ogni agosto anima Anghiari, e Le Volpi, il più recente lavoro di Lucia Franchi e Luca Ricci, hanno infatti ottenuto la nomination rispettivamente nelle categorie “Premio Speciale” e “Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica”.
Scritta da Paolo Pennacchini e Andrea Merendelli, che ne cura anche la regia, Tovaglia a Quadri trasforma gli abitanti della Valtiberina in interpreti, portando in scena una narrazione unica intrecciata con la tradizione gastronomica locale. Questo evento, che ogni anno registra il tutto esaurito e lunghe liste d’attesa, è una produzione dell’Associazione Teatro di Anghiari. “Dalle periferie della società dello spettacolo, con Paolo Pennacchini, abbiamo scritto 29 storie”, afferma Merendelli. “Tutte originali, messe a tavola con un gruppo di interpreti e di organizzatori che per quasi 30 anni ci hanno accompagnato sotto il sole dell’estate e nei temporali improvvisi. Più o meno 35.000 persone ci hanno seguito in questo viaggio. Una piccola città, la piccola città di Tovaglia a Quadri… Dopo il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (Anct) ricevuto lo scorso 11 novembre a Padova, adesso arriva la nomination ai Premi Ubu. Sarebbe ipocrita innescare un minuetto di stupore. È il meglio che ci potesse accadere, il piatto e l’atto fuori dal menu. È tempo di essere grati, soprattutto a chi ha ‘apparecchiato’ la scena con noi e non c’è più”.
Con Le Volpi, Lucia Franchi e Luca Ricci affrontano i temi della corruzione e del familismo in una provincia italiana senza tempo. Lo spettacolo, che ha già toccato oltre 30 città italiane, vede in scena attori di grande spessore come Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato. “L’ingresso del nostro testo nella terna dei nominati al Premio Ubu 2024 è stata una vera sorpresa. Non ce lo aspettavamo”, commentano Franchi e Ricci. “Siamo felici, e siamo grati a coloro che, tra gli oltre 70 critici teatrali nazionali votanti, hanno indicato il nostro lavoro tra i migliori in scena quest’anno in Italia. Grazie anche agli attori, ai tecnici e al nostro team che ci hanno permesso di realizzare quest’opera, e agli spettatori che l’hanno accolta e supportata, inclusi quelli della Stagione Teatrale organizzata dal Comune di Sansepolcro, dove eravamo ospiti lo scorso anno. Abbiamo vinto due volte il Premio Ubu per il nostro lavoro come fondatori e direttori di Kilowatt, nel 2010 e 2021, ma mai per la nostra attività di drammaturghi. Vincere stavolta il premio per il miglior testo sarebbe molto bello, ma già la nomination ci riempie di orgoglio”.
I vincitori saranno annunciati il 16 dicembre durante una cerimonia al Teatro Arena del Sole di Bologna, trasmessa in diretta su Rai RadioTre. La Valtiberina, con i suoi alfieri teatrali, incrocia le dita e si prepara a celebrare un nuovo capitolo di successi sulla scena nazionale.