Si è conclusa con la cerimonia di premiazione a Palazzo delle Laudi la terza edizione del Concorso di Poesia “Marco Gennaioli”, che ha visto l’assegnazione di quattro riconoscimenti principali. Al primo posto, a pari merito, si sono classificati Isabel Franceschetti con la poesia Baci di sole e Francesca Falasconi con Un punto sulla mappa. Il secondo premio è andato a Liù Bastianoni per Ho provato a riparare la tua stella, mentre al terzo posto si è posizionato Alessandro Calvanese con Cose che non dico mai.
Durante la mattinata di sabato 10 maggio sono stati letti e commentati pubblicamente anche i testi di altri sei finalisti che si sono distinti per punteggio: Alessandro Maccotta, Gaia Silvia Pettinori, Emma Pasqui, Angelica Carletti, Agnese Contucci e Gemma Focardi.
La giuria era composta da sette membri: Carla Masetti Gennaioli, presidente della Fondazione “Marco Gennaioli”, Matteo Martelli del Centro Studi “Mario Pancrazi”, e i docenti Veriana Migliorati, Nicolò Biccheri, Laura Caruso, Carolina Calabresi e Gabriele Marconcini. Le valutazioni, effettuate in forma anonima, hanno preso in esame complessivamente 112 poesie inviate entro il 10 aprile.
A tutti i partecipanti presenti è stato consegnato un volume che raccoglie i testi in gara, ciascuno accompagnato dal nome dell’autore. Con questo ultimo atto, si chiude formalmente l’edizione 2025 del concorso, che ha visto la collaborazione del Comune di Sansepolcro e delle scuole del territorio.