Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Toscana ha dichiarato l’estensione del codice giallo per rischio neve fino alle ore 13:00 di martedì 10 dicembre. Questo provvedimento è attualmente in vigore nelle aree appenniniche orientali del territorio regionale, inclusa la Valtiberina, dove si sono registrate nevicate in tutti i principali passi.
Come confermato nel bollettino CFR, una depressione persistente sul Mediterraneo centrale sta determinando condizioni meteorologiche instabili. “Per oggi, lunedì, sono previste nevicate sulla dorsale appenninica con accumuli fino a 10-20 cm su Alto Mugello, Casentino, Valtiberina sopra i 600-700 metri e sui crinali settentrionali come Mugello e Garfagnana oltre i 700 metri. Domani mattina sono ancora possibili nevicate su queste stesse aree”.
La popolazione è invitata a prestare particolare attenzione alla viabilità. Le nevicate di questa mattina hanno infatti causato alcuni disagi al traffico lungo la superstrada E45 lungo la tratta al confine con l’Emilia Romagna. Per maggiori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare in base al rischio, è possibile consultare la sezione Allerta Meteo del sito della Regione Toscana.