News

Verso l’ampliamento della videosorveglianza nel centro storico di Sansepolcro

Una nuova telecamera sarà installata in Piazza Dotti. L’assessore Rivi: “Supporto prezioso, come testimoniano i recenti fatti di cronaca”

L’amministrazione comunale di Sansepolcro sta attuando un piano deciso per potenziare la videosorveglianza nel cuore del centro storico, con ulteriori interventi in programma a breve. A riferirlo è Alessandro Rivi, assessore alla sicurezza di Palazzo delle Laudi, che in una nota trasmesso oggi dal Comune ha dichiarato che “il programma prevede l’installazione imminente di una telecamera in piazza Dotti, una zona della città da sempre soggetta a criticità a causa dell’elevata affluenza di persone e clienti nei locali circostanti.”

Rivi ha spiegato che la nuova telecamera “sarà installata non appena saranno completati i lavori di riqualificazione della piazza, progetto che mira a dare a quest’area una nuova veste rendendola non solo più attraente ma anche più sicura per i suoi frequentatori”. L’assessore ha quindi sottolineato l’importanza di adottare un sistema di sorveglianza efficace, citando come esempio recenti eventi di cronaca: “Il vandalismo perpetrato ai danni della fontana restaurata in piazza Garibaldi abbia potuto essere risolto rapidamente grazie al supporto fondamentale delle telecamere presenti nella zona”.

La risoluzione del caso di vandalismo in Piazza Garibaldi

Nei giorni scorsi la Polizia municipale di Sansepolcro aveva comunicato che, proprio grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza installate nel centro della città, le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciare i responsabili dell’imbrattamento a danno della storica fontana di piazza Garibaldi, fresca di restauro, del loggiato di Palazzo delle Laudi e della facciata della chiesa di San Francesco. I responsabili, tre minori tutti residenti a Sansepolcro di cui solo uno imputabile in quanto maggiore di 14 anni, sono stati denunciati alla Procura dei minori presso il Tribunale di Firenze.

spot_imgspot_img