L’Agenzia Forestale Regionale (AFoR) ha pubblicato un avviso per l’affidamento in concessione del complesso turistico-ricettivo ex “Country House Valcelle”, situato nel comune di Pietralunga e parte del patrimonio agro-forestale regionale. L’obiettivo è valorizzare l’area attraverso un potenziamento dell’offerta turistica, con particolare attenzione alla sostenibilità, e favorire lo sviluppo di nuove attività economiche, ricreative e sportive.
La concessione avrà una durata compresa tra 20 e 30 anni, con l’obbligo di mantenere la destinazione d’uso turistico-ricettiva della struttura e di effettuare interventi di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria, per migliorarne l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti. Il complesso, che rientra tra i beni di interesse culturale, comprende sette fabbricati, sale ristorazione, camere e una piscina di 102 mq, oltre a una corte con parcheggi e spazi verdi, per un totale di 5.049 mq.
La concessione avverrà a titolo oneroso, con un canone annuo base d’asta fissato a 16.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 marzo 2025. Possono partecipare persone fisiche, imprese individuali, società commerciali e cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi ordinari di concorrenti e consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortili. L’assegnazione avverrà seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo conto sia della proposta tecnica che di quella economica.
È possibile effettuare un sopralluogo fino al 25 febbraio 2025, concordando tempi e modalità con l’istruttore tecnico dell’AFoR, Dott. Andrea Ruta, contattabile via mail all’indirizzo aruta@afor.umbria.it. Per chiarimenti di natura amministrativa e procedurale, i concorrenti possono rivolgersi all’Avv. Filomena Iannarelli, all’indirizzo fiannarelli@afor.umbria.it.
Il bando completo e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale afor.umbria.it, nelle sezioni “News” e “Bandi e avvisi”.





