News

Skate Park di Sansepolcro chiuso temporaneamente per manutenzione

In seguito alla segnalazione dell’Associazione Focus Crew Aps, il comune si è attivato per ripristinare le condizioni di sicurezza

Dopo l’ufficiale riapertura di febbraio dello scorso anno, lo Skate Park è stato nuovamente chiuso. A disporre ciò è stata un’ordinanza sindacale secondo la quale al momento non sussisterebbero “le condizioni minime di sicurezza per il mantenimento dell’apertura al pubblico dell’area e delle relative attrezzature”. Oltre a tale disposizione nell’atto sottoscritto dal primo cittadino si specifica che lo spazio tornerà a essere fruibile dopo il completamento degli interventi di manutenzione attraverso i quali saranno ripristinate le condizioni di sicurezza previste.

Proprio questa puntualizzazione lascia dunque intendere che stavolta l’interdizione al pubblico dovrebbe verosimilmente avere una durata molto più limitata rispetto a quanto accaduto in passato: alla base del provvedimento assunto dal sindaco ci sarebbe infatti il deterioramento di alcune parti lignee che compongono due delle rampe installate, ovvero un problema che potrebbe essere risolto senza attendere tempi eccessivamente lunghi.

A rilevare tali criticità e a effettuare la relativa segnalazione agli uffici del Comune sono stati i membri dell’associazione Focus Crew Aps, ovvero il soggetto con cui lo scorso mese l’ente pubblico ha stipulato un patto di collaborazione per la gestione dello spazio dello Skate Park. All’interno di tale documento è infatti specificato che oltre a garantire un’adeguata manutenzione e una pulizia dell’area e degli spazi ad essa adiacenti, tale realtà associativa è tenuta anche a ispezionare costantemente le strutture installate affinché possano essere rilevate eventuali fonti di pericolo. Qualora dovessero emergere problematiche di questo tipo, la stessa ha quindi il compito di avvertire tempestivamente il Comune di Sansepolcro.

L’attuale chiusura dell’impianto può dunque essere interpretata come una sorta di riprova che lo schema di collaborazione che è stato recentemente formalizzato presenta già una sua intrinseca funzionalità. A questo punto non rimane altro da fare che attendere anche l’effettivo e consequenziale adempimento dell’ente pubblico che, in casi come questo, è chiamato a gestire gli interventi di manutenzione straordinaria finalizzati a porre in sicurezza l’area. Per il momento le tante persone di ogni età e sesso che quotidianamente frequentano questo spazio dovranno pazientare qualche tempo, prima di poter tornare a usufruire delle attrezzature attraverso le quali si pratica lo skate, ovvero uno sport che anche a Sansepolcro sta continuando a vivere un processo di crescente affermazione.

Alla base di questa ampia diffusione si può certamente riscontrare la presenza di un trend che sembra quasi avere un respiro internazionale. Tuttavia, oltre a ciò, è innegabile che la presenza di un gruppo strutturato di persone, come quello che si è formato attorno all’Associazione Focus Crew Aps, non solo sta contribuendo a far crescere lo skating e le altre attività culturali ad esso legate, ma sta anche creando materialmente occasioni di aggregazione sociale che, non appena l’area riaprirà al pubblico, potranno continuare a favorire il complesso progetto di riqualificazione del Campaccio.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img