News

San Giustino, patto con la Prefettura contro le infiltrazioni criminali

È stato rinnovato l'accordo per garantire trasparenza e sicurezza negli appalti pubblici

Venerdì 7 febbraio il sindaco di San Giustino Stefano Veschi e il prefetto di Perugia Armando Gradone hanno sottoscritto il rinnovo del Protocollo per la legalità, consolidando l’impegno nella prevenzione di infiltrazioni criminali negli appalti pubblici e nelle attività economiche locali.

L’accordo introduce misure di controllo più stringenti nei settori dell’edilizia, urbanistica, sicurezza sul lavoro e commercio, mirando a prevenire eventuali irregolarità e fenomeni di corruzione. Un elemento chiave del protocollo è l’estensione delle verifiche antimafia anche agli appalti di importo inferiore alle soglie di legge, ampliando così il raggio d’azione delle autorità.

Oltre a garantire maggiore trasparenza nei flussi finanziari, l’intesa prevede controlli più rigorosi sul rispetto dei diritti dei lavoratori e degli obblighi contributivi da parte delle aziende vincitrici di appalti pubblici.

Alla cerimonia di firma era presente anche il Comandante della Polizia Locale, Nicola D’Avenia, testimoniando l’importanza della sinergia tra le istituzioni nella tutela del territorio da fenomeni di illegalità.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img