Una nuova Pro Loco per tenere viva la frazione nel cuore verde di Sansepolcro, rafforzare i legami tra chi la abita e valorizzare sentieri, memoria e tradizioni locali. È nata ufficialmente la Pro Loco Montagna, associazione costituita da un gruppo di cittadini e persone legate al territorio con l’obiettivo di rilanciare la vita comunitaria e promuovere il patrimonio culturale, storico e ambientale della zona.
Alla guida dell’associazione ci sarà Alessandro Puleri, eletto presidente. Il ruolo di vicepresidente è stato affidato a Nicola Matteucci, mentre Mirko Bricca sarà segretario e Alessia Cecconi tesoriere. Del consiglio direttivo fanno parte anche Agnese Meazzini, Andrea Puleri e Davide Torelli.
Il punto di partenza, spiegano dalla nuova realtà associativa, è la volontà di evitare che la Montagna venga percepita soltanto come un luogo da attraversare o da osservare da lontano. “La nostra idea è molto semplice: non vogliamo che la nostra frazione diventi un luogo vuoto o soltanto un bel panorama da ammirare per chi passa”, sottolinea il direttivo.
Il lavoro della Pro Loco si svilupperà attorno ad alcuni ambiti principali. Il primo riguarda la comunità residente, con l’intenzione di creare occasioni di incontro e condivisione, rafforzando il senso di appartenenza e il tessuto sociale della frazione. “Vogliamo preservare quel tessuto sociale che abbiamo ereditato e trasmetterlo alle generazioni future”, spiegano i promotori.
Un altro asse sarà la cura del territorio. L’associazione intende dedicare attenzione a sentieri, strade e piccoli luoghi che caratterizzano la Montagna, nella convinzione che mantenere vivi questi spazi significhi anche custodire l’identità della frazione. Accanto a questo, ci sarà il lavoro sulla memoria: raccogliere testimonianze, ricordi e tradizioni, valorizzando le storie legate alle case, ai percorsi e ai luoghi della comunità.
“Non abbiamo la pretesa di compiere miracoli”, aggiungono dalla Pro Loco, “ma abbiamo entusiasmo, senso di responsabilità e la volontà di fare le cose bene, con semplicità e con il contributo di tutta la comunità”.
Per i prossimi mesi l’associazione intende confermare alcuni degli appuntamenti più sentiti, a partire dalla Festa di San Michele Arcangelo e dalla tradizionale manifestazione dei Befani. Ulteriori iniziative ed eventi saranno comunicati attraverso i canali social della Pro Loco.





