Nelle ultime ore il lago di Montedoglio ha raggiunto la soglia massima di capienza prevista, dando vita a scenari suggestivi che testimoniano l’efficienza dell’invaso in questa fase cruciale per il definitivo collaudo della struttura. Il canale di sfioro è entrato regolarmente in funzione, convogliando l’acqua in eccesso nel fiume Tevere, il cui livello è visibilmente aumentato.
Le immagini raccolte da TTV mostrano chiaramente il fiume a pieno regime nel tratto immediatamente a valle della diga, con un incremento sensibile della portata dovuto ai rilasci dell’invaso. A questi, vanno ad aggiungersi le ampie precipitazioni che in queste ore stanno creando non pochi disagi e situazioni di emergenza nel centro Italia, tra esondazioni e allagamenti.
Fortunatamente, al momento la situazione del Tevere è sotto controllo. Resta tuttavia alta l’attenzione da parte della Protezione Civile e delle istituzioni locali.

Il Comune di Città di Castello: “Possibili innalzamenti del livello idrometrico del Tevere”
Nel frattempo, il Comune di Città di Castello ha comunicato che, in seguito all’allerta meteo diffusa dalla Regione Umbria e ai rilasci segnalati dall’Ente Acque Umbre-Toscane, nelle prossime ore potrebbero verificarsi ulteriori innalzamenti del livello idrometrico del Tevere. A scopo precauzionale, sono stati attivati i pannelli digitali di allerta lungo il percorso ciclopedonale cittadino, con l’invito alla popolazione a prestare la massima attenzione.

Secondo il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria, il bollettino prevede codice giallo (rischio ordinario) per criticità idraulica, idrogeologica e vento nella giornata di venerdì 14 marzo, mentre per sabato 15 marzo resta in vigore un’allerta gialla per criticità idraulica e temporali. La situazione sarà costantemente monitorata dal Presidio Territoriale della Protezione Civile Comunale di Città di Castello.
