News

Lavori sul ponte della Sp105 di Trestina: senso unico alternato e limitazioni per i mezzi pesanti

Esentati dal provvedimento gli autobus di linea. Autotreni convogliati sulla E45 per evitare il transito nel centro urbano di Città di Castello

Senso unico alternato e limitazione del peso lungo la strada provinciale 105 di Trestina, nel territorio comunale di Città di Castello. Lo ha disposto in forma temporanea la Provincia di Perugia con una propria ordinanza, relativamente al breve tratto di 350 metri compreso fra i chilometri progressivi 3+900 e 4+250, con istituzione del semaforo e massa complessiva totale del mezzo pesante che non dovrà superare le 3 tonnellate e mezza; ciò vale anche per i mezzi agricoli. Il provvedimento è legato ai lavori di messa in sicurezza e di ripristino infrastrutturale del ponte e sarà in vigore dal 10 febbraio prossimo fino al termine delle operazioni. Dal divieto di transito sono esentati gli autobus di linea in servizio di trasporto pubblico locale.

Fin dalla fase progettuale, l’intento dell’amministrazione provinciale è stato quello di non chiudere il tratto stradale, vista l’importanza dell’infrastruttura. Per questo, secondo quanto riferisce il Servizio Gestione Viabilità dell’ente, è stata effettuata la scelta del senso unico alternato regolato da impianto semaforico, con la limitazione del transito ai mezzi pesanti. Per questi ultimi, è stato individuato il percorso alternativo di concerto con i Comuni di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina. Il percorso in questione, per sgravare il traffico locale, confluirà sull’arteria più importante, costituita dalla E45. L’obiettivo è quello di portare il traffico pesante, che deve raggiungere Città di Castello, a prendere la E45 in direzione dell’uscita nord di Città di Castello e quello che deve raggiungere San Secondo a prendere la stessa arteria in direzione Città di Castello Sud, evitando quindi il transito all’interno del centro abitato del capoluogo tifernate.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img