News

La dottoressa Gabriella Guasticchi di Umbertide ai vertici della sanità nazionale

È stata nominata direttore generale delle emergenze presso il Ministero della Salute. Al suo attivo oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche 

Incarico di prestigio per la dottoressa Gabriella Guasticchi, è stata infatti nominata direttore generale delle emergenze sanitarie presso il Ministero della Salute. La dottoressa Guasticchi, sorella dell’ex presidente della Provincia di Perugia e consigliere regionale, Marco Vinicio Guasticchi, risiede a Umbertide ed è laureata in Medicina e Chirurgia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, indirizzo Epidemiologia e Sanità Pubblica (Università ‘La Sapienza” di Roma), è esperta di sanità pubblica.

Ha riconosciuta competenza e qualificazione scientifica in materia di epidemiologia, programmazione, organizzazione e gestione e valutazione dei servizi sanitari, prevenzione, valutazione dello stato di salute della popolazione, assistenza farmaceutica e formazione, come dimostrato dall’attività scientifica e dagli incarichi nel tempo ricoperti, a livello nazionale, regionale e aziendale in diverse regioni italiane, nonché dalla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali in tema di sanità pubblica.

L’incarico ai vertici nazionali della sanità giunge dopo una brillante carriera che l’ha vista ricoprire ruoli importanti in vari ambiti strategici come la direzione generale dell’Agenzia sanitaria del Lazio (dal 2009 al 2013) e la presidenza della Stem dal 2016 (struttura di coordinamento sanitario della conferenza Stato Regioni). A oggi, è direttore della Uoc Accreditamento Rete di offerta nella Asl Roma1. Con più di 500 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, a oggi può essere considerata una preziosa risorsa in un settore strategico come quello sanitario e di prevenzione.

Alla dottoressa Guasticchi è giunto il plauso anche da parte del sindaco di Città di Castello, Luca Secondi e della giunta. Appresa la notizia della importante nomina, Secondi ha formulato alla dottoressa Guasticchi le più sentite felicitazioni. “Alla dottoressa Guasticchi, umbertidese e altotiberina con profonde radici anche nella nostra città, giungano i più sinceri auguri di buon lavoro e disponibilità a collaborare in sinergia con i livelli territoriali e regionali sempre per il bene delle persone e della comunità locale”, ha dichiarato Secondi nel messaggio di felicitazioni.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img