Si conclude un 2024 denso di attività per la redazione di TTV.it. Anche quest’anno siamo lieti di riproporvi gli articoli e i contenuti video che hanno riscosso il maggior numero di letture e visualizzazioni durante questi dodici mesi.
Una breve rassegna che fa riferimento esclusivamente alle statistiche del sito web ufficiale della testata, senza tenere conto dell’altra importante mole di condivisioni ed interazioni collezionate nei diversi profili social, per i quali forniremo nuovamente una simbolica “top 3” dei post più popolari.
Questa classifica, oltre che soddisfare la curiosità, ci permette ogni anno di leggere il territorio attraverso i suoi principali accadimenti, oltre a fornire spunti sulle tematiche più in voga tra i nostri lettori. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme quali notizie ed argomenti hanno catturato l’interesse degli utenti.
10. Atti vandalici nel centro di Sansepolcro
Un episodio che ha generato sgomento ed indignazione, quello che il 14 gennaio scorso ha visto un ragazzo minorenne del territorio compiere una serie di gravi atti vandalici nel centro storico di Sansepolcro. Una vicenda che ha generato forte dibattito sui social, dove sono circolate per giorni le immagini dei danneggiamenti a fioriere, cassonetti ed arredi urbani.
9. E78, il ritorno
L’articolo del 10 luglio scorso nel quale TTV, in anteprima, ha annunciato la ripartenza dell’iter burocratico per la realizzazione del tratto aretino ed altotiberino della E78 è stato uno dei più letti e condivisi nel corso dell’anno solare. Il primo capitolo di una nuova, complessa vicenda legata alla superstrada Due Mari nel nostro territorio.
8. “Chi è la donna nella foto?”
Una foto scattata in Altotevere nel 1945 al centro di un altro articolo molto condiviso dai nostri utenti. L’attaché militare dell’ambasciata indiana a Roma, colonnello Virender Salaria, ha chiesto aiuto per identificare una giovane donna che collaborò con l’ufficiale indiano Waman Powar e che compare con lui in una fotografia scattata ormai ottant’anni fa nel nostro territorio. Powar, al tempo, fu incaricato di recuperare le salme dei soldati uccisi nella zona di Montone, tra cui Yeshwant Ghadge, a cui è intitolato il Memoriale di Guerra inaugurato nel luglio 2023 nel borgo altotiberino.
7. La nuova area commerciale del Borgo
Un altro momento ricco di significati per la comunità di Sansepolcro è rappresentato dalla recente apertura dei nuovi esercizi commerciali nella rinnovata area ex Cose di Lana, alle porte della città. Tra gli articoli più letti di quest’anno vi è proprio quello in cui vengono illustrati i dettagli dell’ambizioso progetto che ha portato all’apertura dei nuovi punti vendita McDonald’s ed EuroSpin.
6. Tragedia della strada a Pieve Santo Stefano
Un drammatico incidente che ha scosso l’intera vallata. Lo scorso 22 luglio, alle porte di Pieve Santo Stefano, una ragazza del posto di soli 15 anni ha perso la vita per una caduta dallo scooter lungo la ex statale 3 bis (oggi Provinciale 77 Tiberina). Pochi giorni dopo, lungo la stessa strada, un motociclista di Pieve è morto a seguito di un violento scontro in moto con un cinghiale.
5. Addio ad Arcangelo Milano
La politica locale e un’intera vallata hanno salutato con grande commozione Arcangelo Milano, venuto a mancare lo scorso 13 febbraio a soli 45 anni per una grave malattia. Un personaggio molto conosciuto anche per la sua attività di ristoratore, la cui prematura scomparsa è stata accompagnata da tantissimi messaggi di cordoglio da parte di amici, esponenti politici ed istituzioni, oltre ad una partecipata cerimonia laica svoltasi alla sede municipale di Città di Castello.
4. Tragico incidente sul lavoro
Un’altra pagina molto triste per la vallata. Lo scorso 3 ottobre, a Genova, un operaio di 39 anni originario di Roma, ma residente da anni a Sansepolcro, ha perso la vita all’interno dell’area cantiere del memoriale del Ponte Morandi. Un grave episodio di morte sul lavoro per il quale è stato successivamente aperto un fascicolo da parte della Procura genovese.
3. La guida al voto
Tra i nostri cavalli di battaglia c’è da sempre il racconto delle varie tornate elettorali in vallata. Per quanto riguarda le recenti Elezioni Amministrative che hanno interessato nove comuni della vallata tra Umbria e Toscana, TTV ha realizzato un esaustivo vademecum con le informazioni tecniche su scelta del candidato a sindaco e della lista, preferenze e riparto dei seggi nei comuni dell’Alta Valle del Tevere. Un articolo lettissimo, che speriamo sia stato utile ai nostri concittadini.
2. I dati sui tumori
I dati ufficiali diffusi lo scorso settembre dal Registro Tumori dell’Umbria hanno rappresentato un’importante occasione per analizzare la situazione sulle neoplasie nei comuni umbri della nostra vallata. Il trend dal 1994 ad oggi, ha confermato ancora una volta come nel nostro territorio vi sia una concentrazione straordinariamente alta di particolari forme tumorali all’apparato digerente. Il nostro articolo con tutti i dati e i grafici presentati dal Registro Tumori ha ottenuto un riscontro di pubblico eccezionale, portandoci dunque alla scelta di indagare più a fondo questo complesso scenario. Con l’anno nuovo arriveranno nuovi aggiornamenti su questo fronte.
1. Maratona elettorale
L’articolo più letto in assoluto nel 2024 è stato quello della nostra super diretta elettorale in occasione delle Europee ed Amministrative di giugno. Un racconto lunghissimo ed articolato, nel quale abbiamo fornito aggiornamenti live, interviste, infografiche ed altri approfondimenti legati ai risultati delle urne.
La “top 3” di Facebook
Il contenuto più visualizzato del 2024 nella nostra pagina Facebook è la ricostruzione del tracciato lotto 7 della superstrada E78 “Le Ville-Selci Lama”, effettuata dal nostro staff tecnico riportando all’interno della piattaforma Google Earth gli elaborati pubblicati da Anas.
Al secondo posto vi sono le immagini aeree del grave incendio dello scorso 22 ottobre allo stabilimento Donati Legnami.
Chiude il podio l’apertura del “Villaggio delle Zucche” a Città di Castello, attrazione creata dall’associazione Fuori di Zucca ed illustrata dall’ideatore Matteo Pellegrini.
La “top 3” di Instagram
Il contenuto più visualizzato arriva direttamente dall’archivio storico di TevereTV e vede protagonista una giovane Monica Bellucci, intervistata nel corso di una serata alla discoteca Formula di Città di Castello. Il video è stato riproposto in occasione dei sessant’anni della celebre attrice e modella altotiberina.
Grande successo per la prima puntata di Job Hunters, il format curato da TTV e Fondazione Progetto Valtiberina dedicato a giovani e mondo del lavoro nella nostra vallata. L’esordio del nostro speciale vede i giovani inviati Siro e Margherita alla scoperta della tessitura Busatti di Anghiari.
La rassegna si chiude con “90 secondi + recupero”, rubrica sportiva del lunedì che propone i gol delle squadre di calcio altotiberine, e in particolare all’episodio che ha visto la partecipazione del giovane calciatore del Città di Castello Williams Osakwe.
La “top 3” di TikTok
Nel nostro anno d’esordio, il contenuto più visualizzato è stato l’episodio di “Giorno per Giorno” dedicato alla storia di Martina, una giovanissima ragazza di Sansepolcro con disturbo dello spettro autistico, e alla sua giornata in compagnia della madre Susy e dell’educatrice Alessandra.
Secondo gradino del podio per un’altra storia di “Giorno per Giorno”, questa volta dedicata ad Andrea, protagonista di un divertente giro in moto in compagnia del padre Guido.
“Uno più uno fa due, ma uno con uno fa tre”. La classifica si conclude con una massima del professor Stefano Zamagni, economista e pioniere dell’economia civile, in occasione di un incontro con le scuole del nostro territorio organizzato da Fondazione Progetto Valtiberina al Cinema Aurora.
Una menzione speciale
Vogliamo concludere la nostra rassegna con un altro video proveniente dalla raccolta di “Giorno per Giorno”, che ha ottenuto tantissime visualizzazioni, soprattutto sul nostro canale YouTube. Si tratta di uno speciale reportage effettuato alla scuola elementare di Lama. Qui abbiamo raccontato la giornata di Riccardo e quelle che sono le sue attività in classe. Un bellissimo esempio di inclusione reso possibile grazie alla sensibilità di insegnanti e compagni di scuola.