In un fine settimana a regime ridotto, dal momento che il campionato di Serie B2 femminile ha osservato il turno di riposo al termine della fase di andata e che nella C femminile umbra il Città di Castello non ha giocato, spicca in A3 il colpo esterno della ErmGroup Altotevere, che prosegue la sua marcia verso la conquista dei play-off. Vittorie esterne anche per la New Volley Borgo Sansepolcro maschile e per il Città di Castello femminile nella C regionale umbra.
Nella quarta giornata di ritorno della Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, la ErmGroup Altotevere si impone al tie-break a Mantova contro una Gabbiano Farmamed penalizzata dalle assenze del palleggiatore Depalma e dell’opposto Baldazzi. Ha dell’incredibile l’epilogo della sfida, con i biancazzurri di Bartolini capaci di annullare tre palle match ai padroni di casa e di ribaltare l’esito in loro favore. Seppure con una prestazione a corrente alterna, sono arrivati due punti fondamentali per la conquista della salvezza e della contestuale qualificazione ai play-off. Partenza spedita nel primo set (7-1) per la ErmGroup, poi raggiunta e in un frangente anche superata dai lombardi, trascinati da Parolari e Pinali, poi però il lavoro in difesa ha permesso il definitivo sorpasso fino al 25-22. Niente da fare nella seconda frazione, vinta per 25-12 dalla Gabbiano, superiore in tutti i fondamentali. Nel frattempo, Bartolini spedisce di nuovo in campo Cappelletti e Stoppelli, la squadra ricomincia a giocare e a farsi sentire anche a muro e in battuta, guadagnando i tre punti di vantaggio che condurrà fino al 25-22 che la riporta avanti. Il quarto set è una fotocopia del secondo: Mantova è padrona indiscussa della situazione e il parziale di 25-18 rimanda il verdetto al tie-break. Bartolini ha già sostituito Marzolla con Battaglia, che pian piano comincia a colpire, anche se la partita sembra segnata al cambio campo e dopo due punti pesanti di Parolari. Sul 14-11, Pinali sbaglia la battuta e questo errore costerà caro perché il servizio di Cappelletti sarà devastante per i padroni di casa: pareggio e sorpasso con una pipe del capitano, che piazza poi l’ace del 16-14 finale. ErmGroup ora a quota 20, in coabitazione con il Cus Cagliari (che ha una vittoria in più) e sabato 1° febbraio c’è lo scontro diretto proprio contro la compagine sarda.
Nella prima giornata di ritorno della Serie C maschile umbra, la New Volley Borgo Sansepolcro passa per 3-1 a Olmo contro la Sir Its Umbria Academy Perugia e adesso è sola al quinto posto della classifica. Grande incertezza nel primo set, vinto per 26-24 dai gialloblu; immediata la replica dei locali, che pareggiano il conto con parziale di 25-20. Ancora battaglia nei due set successivi, che la New Volley si aggiudica per 25-23 e 25-21. Prestazione onorevole, ma niente da fare per il Città di Castello contro la Uniko Orte, seconda forza del girone a -2 dalla capolista Italchimici Foligno. I laziali faticano nel primo set, aggiudicandoselo ai vantaggi per 26-24, poi dominano per 25-15 il secondo e chiudono di misura (25-23) il terzo.
Nel campionato di Serie C femminile umbra, va in campo solo la Uisp Umbertide, che difende il sesto posto con il 3-2 ottenuto a San Gemini, con le ternane avanti per 25-19 e le umbertidesi che replicano con il 25-22 del primo pareggio. La formazione di casa torna avanti, facendo suo il terzo set per 25-20, ma da quel momento in poi è solo Uisp, che ribalta l’esito della partita con un 25-18 e un 15-12. Il Città di Castello recupererà mercoledì 29 gennaio la gara di Ponte Felcino contro la Emmepi Group.