News

Ecorally: Guerrini secondo a La Coruña, mondiale ancora aperto

Il pilota di Sansepolcro recupera sulla vetta e ora è a -13; fra Monte Carlo e Dolomiti in palio 30 punti per sognare la rimonta

Il podio di La Coruña

Nella decima e terz’ultima tappa della FIA Ecorally Cup i leader iridati Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona) non sono riusciti a sfruttare il primo “match point” per chiudere in anticipo il campionato. L’equipaggio ceco campione in carica ha chiuso al quarto posto l’Ecorallye A Coruña, sulle strade della Galizia spagnola, vedendosi rosicchiare 4 punti dagli inseguitori Guido Guerrini e Artur Prusak (Kia eNiro), che sono arrivati secondi.

Il pilota di Sansepolcro e il co-pilota polacco hanno chiuso al terzo posto le 12 prove speciali di regolarità dietro ai baschi Eneko Conde e Lukas Sergnese (Kia EV6 GT) e agli stessi Žďárský e Nábělek. Il calcolo del consumo energetico ha però permesso al duo italo-polacco di guadagnare una posizione, mentre i cechi sono stati scavalcati anche dagli altri spagnoli Pérez Aicart-Herrera Alejos (Hyundai Kona). Indiscussa la vittoria di Conde e Sergnese, iridati nel 2022, che hanno dominato la gara dall’inizio e sono tornati al successo dopo il trionfo a Monte Carlo nel 2023.

In classifica generale Žďárský e Nábělek hanno ora 13 lunghezze di vantaggio su Guerrini e Prusak in attesa delle ultime due gare, che mettono in palio 15 punti ciascuna. La tappa di fine ottobre a Monte Carlo sarà dunque decisiva per mantenere aperto il campionato in vista del gran finale a metà novembre sulle Dolomiti altoatesine. Già la prossima settimana gli equipaggi del mondiale saranno però impegnati a Hefei, in Cina, per l’ecorally dello Huangshan, gara candidata ad essere inserita nel calendario iridato dalla prossima stagione.

 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img