La Bocciofila Biturgia ha partecipato con tre atleti al torneo regionale di bocce paralimpiche “Bocce di San Valentino”, disputato il 14 febbraio a Sesto Fiorentino e organizzato dalla Bocciofila Sestese con il supporto della Federbocce Toscana. La manifestazione, riservata alla specialità DIR (disabilità intellettivo-relazionale), ha visto in gara circa 90 atleti in rappresentanza di 12 società provenienti da tutta la regione.
A brillare è stato in paticolare Radames Ricci, che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria A, superando in finale Silvano Cimosi di Bocce Arezzo. Meno fortuna per i suoi compagni di squadra Mirco Tiossi e Pippo Bilardi, che nella prova a coppie sono stati eliminati al primo turno con il punteggio di 3-4 contro una formazione della Bocciofila Sestese. Anche Ricci, insieme ad un atleta locale, si è fermato al terzo turno, sconfitto di misura dalla coppia di All Star Arezzo.

L’evento ha registrato una grande partecipazione di pubblico ed è stato seguito da diverse autorità sportive e istituzionali, tra cui il presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti e il presidente CIP Toscana Massimo Porciani. A livello di società, il successo complessivo è andato alla Bocciofila Pieve a Nievole, che ha preceduto la Bocciofila Piombinese e Bocce Arezzo.
La manifestazione, parte del circuito regionale DIR, si inserisce nel progetto “Uno sport per tutti, sempre, ovunque”, con cui Federbocce Toscana promuove l’inclusione attraverso la disciplina delle bocce paralimpiche.