News

Coppa Italia, Sansepolcro sconfitto in casa nell’andata della semifinale

Il Rovato Vertovese passa al Buitoni col minimo scarto, ritorno fra sette giorni in Lombardia

Si è conclusa con il punteggio di 1-0 per il Rovato Vertovese sul Sansepolcro la gara di andata della semifinale di Coppa Italia Dilettanti, disputata questo pomeriggio allo Stadio Buitoni. Fra sette giorni in Lombardia la squadra di Antonio Armillei sarà dunque chiamata a una grande prestazione per provare a ribaltare la situazione e conquistare la finalissima, in programma a Firenze il prossimo 5 aprile.

La prima occasione, dopo pochi secondi di gioco, è del Sansepolcro, con un tiro di prima da pochi passi di Brizzi fermato da un difensore. Al 5′ si fanno vedere gli ospiti con un tiro debole di Pozzoni da fuori bloccato da Vaccarecci, mentre al 9′ Bertuzzi di sinistro impegna in angolo il portiere bianconero. Al 14′ è ancora Bertuzzi a tentare la conclusione potente che esce a lato del secondo palo. Al 22′ Valori tira alto, e due minuti più tardi ci riprova rasoterra: palla di poco a lato. È ancora il numero 10 del Sansepolcro a cercare la porta al 13′ della ripresa, ma il tiro è deviato da un difensore. Al 17′ Bertuzzi tira fuori sul secondo palo, mentre è al 24′ che gli ospiti passano in vantaggio: punizione dalla sinistra, sul secondo palo arriva il numero 5 Belotti che di testa mette in rete. I padroni di casa provano a reagire e al 28′ chiedono il rigore per un presunto atterramento di Mariotti, ma l’arbitro lascia correre. Al 30′ il sinistro di Pasquali finisce a fil di palo. Al 40′ il Sansepolcro rischia il tracollo ma Lorenzoni chiude su Cartella lanciato a rete. Un minuto dopo l’ultima chance dei padroni di casa: cross di Merciari, deviazione di Barculli e pallone sul fondo.

In palio un posto in Serie D

La gara di ritorno si giocherà mercoledì 26 marzo alle 15 allo stadio Maffeis di Rovato, in provincia di Brescia. Nell’altra semifinale (andata questa sera alle 20.30) sono impegnate Barletta e Giulianova. La posta in palio non è solo la Coppa Italia Dilettanti, ma anche e soprattutto la promozione diretta in Serie D: questa spetta alla vincitrice del trofeo, ma potrebbe toccare anche alla finalista o a una delle semifinaliste nel caso che le altre squadre conquistassero la promozione vincendo i rispettivi campionati. Al momento tutte le quattro compagini ancora in lizza sono ai vertici dei propri gironi: il Barletta è già promosso matematicamente, quindi andando in finale libererebbe sicuramente il proprio posto promozione; il Giulianova è in testa con tre punti di vantaggio sulla seconda, mentre il Rovato Vertovese è secondo a -6 dalla vetta ma con due partite da recuperare. A sua volta, anche il Sansepolcro è in testa al proprio girone con due punti sull’Angelana, cui andrà a fare visita questa domenica nel big match della 26ª giornata.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img