News

Autismo, le iniziative in occasione della Giornata mondiale

Eventi e iniziative di sensibilizzazione anche nei comuni dell'Alta Valle del Tevere

Anche quest’anno la comunità valtiberina si mobilita per celebrare il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, con una serie di iniziative pensate per stimolare la conoscenza, favorire l’inclusione e accendere i riflettori sulle tante sfumature dello spettro autistico.

Il Comune di Città di Castello, in collaborazione con associazioni, scuole e realtà del territorio, promuove un programma variegato che si snoderà lungo tutta la settimana, con il coinvolgimento attivo di studenti, artisti e cittadini. Un messaggio forte e chiaro quello che arriva da Palazzo Comunale: “La diversità è una risorsa. Solo attraverso la conoscenza possiamo costruire una comunità più inclusiva”, sottolineano il sindaco Luca Secondi, l’assessore alle politiche scolastiche Letizia Guerri e l’assessore alle politiche sociali Benedetta Calagreti.

A simboleggiare questo impegno, Piazza Gabriotti sarà illuminata di mille colori, in rappresentanza delle infinite sfaccettature dello spettro autistico: un gesto simbolico, ma potente, che vuole trasmettere un messaggio universale di apertura e accoglienza.

A Sansepolcro festa al Luna Park 2 aprile

Nel frattempo Sansepolcro partecipa attivamente alla giornata con una bella iniziativa promossa da ValtiberinAutismo in collaborazione con il Luna Park: oggi, mercoledì 2 aprile, tutte le attrazioni offriranno 1 euro di sconto per tutti, mentre le ragazze e i ragazzi con autismo potranno accedere gratuitamente.
Alle 16:30, un lancio di palloncini colorati celebrerà simbolicamente i valori di inclusione, rispetto e solidarietà, per ricordare che la consapevolezza passa anche attraverso i piccoli gesti.

Un murale per l’autismo – 4 aprile

Le celebrazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni. Venerdì 4 aprile alle ore 10, presso la Scuola Primaria San Pio X, verrà inaugurato “Un murale per l’autismo”, opera dell’artista Paolo Legumi. L’iniziativa è promossa da ANGSA Umbria con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “San Filippo” e rappresenta un esempio concreto di arte pubblica al servizio della sensibilizzazione. Il murale, che raffigura due colombe bianche, simboleggerà il desiderio di libertà, ascolto e comprensione.

“Un mondo a colori” – 6 aprile

Domenica 6 aprile, dalle 16:00 alle 18:00, la Pro Loco di Lerchi ospiterà “Un mondo a colori”, un evento organizzato da In&Aut Tiferno Autismo in collaborazione con Barabas Clown-Clowntherapy. Un pomeriggio all’insegna dei sorrisi, dell’inclusione e della consapevolezza, pensato per tutta la comunità. L’iniziativa è anche solidale: il ricavato dell’evento contribuirà all’attivazione di nuovi laboratori estivi dedicati a ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img