News

Sansepolcro, inaugurato il tratto della Via di Francesco

Una cinquantina i partecipanti, con il sindaco in testa: arrivo a Gricignano, dove la Pro Loco punta forte sull’accoglienza dei pellegrini

La benedizione impartita da padre Francesco del convento di Montecasale e poi la partenza della cinquantina di persone che hanno inaugurato il nuovo tratto della Via di Francesco, dall’omonima piazza nel centro di Sansepolcro fino alla frazione di Gricignano. Non solo: nella mattinata di domenica 15 giugno si è a suo modo consumata anche una piccola cerimonia di inaugurazione per la pista ciclopedonale del secondo ponte sul Tevere, in attesa del taglio del nastro ufficiale di sabato 21.

C’erano fra gli altri il sindaco Fabrizio Innocenti e il presidente del consiglio comunale, Antonello Antonelli, in tenuta sportiva; il presidente dell’associazione “I Cammini di Francesco in Toscana”, Giovanni Tricca e i rappresentanti di Avis Sansepolcro, Club Alpino Italiano e WalkTIberina on Tour. Il via poco dopo le 10 e ben presto la sosta all’altezza dell’edicola delle Santucce, con la spiegazione della storica dell’arte locale Donatella Zanchi e verso le 12 l’arrivo a Gricignano, dove la Pro Loco della frazione, presieduta da Alessandro Antonelli, aveva preparato un aperitivo con spuntino.

Sansepolcro, inaugurato il tratto della Via di Francesco - Attualità | TTV.it
Partenza a San Francesco

Una mattinata senza dubbio calda, con temperature più elevate rispetto alla media del periodo e un’occasione di festa per tutti, a cominciare dalla comunità di Gricignano, lodevole per l’impegno che porta avanti nel corso dell’anno, dal momento che garantisce ristoro e supporto ai tanti pellegrini che attraversano il percorso in maniera generosa e incondizionata, seguendo l’esempio di San Francesco.

Non solo: oltre che per l’accoglienza riservata, Gricignano si distingue anche per l’accurata segnaletica che ha realizzato e che diventa un grande contributo per la messa in atto dei progetti legati ai Cammini. L’intervento di messa in sicurezza dell’intero itinerario nel territorio della Valtiberina è stato possibile grazie a un finanziamento di 270mila euro, concesso dal Ministero della Cultura tramite la Regione Toscana. Un investimento importante che ha permesso di migliorare la fruibilità e l’accessibilità del cammino, rendendolo più sicuro per tutti i pellegrini, escursionisti e camminatori.

Già nei mesi scorsi sono stati resi noti gli importanti interventi apportati nella zona dell’eremo di Montecasale, tappa importante di questo percorso calcato ogni giorno da decine di pellegrini e appassionati. La Via di Francesco è un cammino di grande valore spirituale, culturale e ambientale. La sua valorizzazione rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo del turismo lento e sostenibile in tutto il territorio.

Sansepolcro, inaugurato il tratto della Via di Francesco - Attualità | TTV.it
Accoglienza dei camminatori a Gricignano
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img