Scacchi, D’Antonio vince l’Open “Luca Pacioli”

Al Palasport di Sansepolcro disputati anche tornei giovanili

di:
13 Ottobre 2023
Il Palasport di Sansepolcro durante il torneo Pacioli

Il Palasport di Sansepolcro durante lo svolgimento del torneo

È stato il candidato maestro Neri D’Antonio ad aggiudicarsi la seconda edizione del Torneo di scacchi “Fra Luca Pacioli” che si è disputato domenica al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro.

La competizione, valida per il punteggio ELO rapid con tempo di riflessione pari a 12 minuti più tre secondi di incremento a mossa, si è svolta su nove turni. Il vincitore ha ottenuto 8 successi e una sconfitta, chiudendo la giornata con mezzo punto di vantaggio su Nicolò Di Girolamo, che ha ottenuto 7 vittorie, una patta e una sconfitta, rimediata al sesto turno col Bianco proprio contro D’Antonio.

L’evento, organizzato da Firenze Scacchi in collaborazione con il comune di Sansepolcro e l’associazione ASD Scacco Matto! di Città di Castello, ha visto anche la presenza di numerosi giovani che hanno partecipato ai tornei Under 18, Under 12 e Under 10, vinti rispettivamente da Riccardo Martini, Dario Catalani e Andrea Orsi.

Sansepolcro aveva già ospitato nel 2019 un trofeo Rapid intitolato a Luca Pacioli, vinto dal Maestro Internazionale filippino Virgilio Vuelban. Lo scorso anno si era invece disputato un torneo in tre giornate a tempo standard (90’+30”) che si aggiudicò il giovane Maestro Internazionale moldavo della Transnistria Ilia Martinovici proprio davanti a Vuelban.

Tags

Abstract
Al Palasport di Sansepolcro disputati anche tornei giovanili