I grandi scacchi a Sansepolcro

Torneo internazionale dedicato a Luca Pacioli, tante iniziative collaterali

15 Giugno 2022
scacchi conferenza stampa

Da sinistra Di Carlo, Noferi e Cutini durante la conferenza stampa di presentazione

In programma a Sansepolcro nel fine settimana il 1° torneo internazionale di scacchi "Luca Pacioli". La competizione, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport, si aprirà venerdì pomeriggio con il turno inaugurale e proseguirà nei due giorni successivi, per un totale di cinque partite per ogni partecipante.

Il torneo è organizzato dal Circolo scacchistico aretino, mette in palio un montepremi di tutto rispetto e vedrà al via circa 60 giocatori, tra i quali spiccano il maestro internazionale moldavo Ilia Martinovici, quello filippino Virgilio Vuelban e il giovanissimo indiano Imran. Tra gli italiani in gara il promettente 14enne aretino Filippo Boschi, ma parteciperanno anche assoluti neofiti, con il sistema di accoppiamento che permetterà a ciascuno di incontrare sempre avversari di livello simile al proprio.

L'evento sarà accompagnato da varie iniziative collaterali, come l'esposizione di scacchi giganti sabato pomeriggio in piazza in Torre di Berta, dove sarà anche possibile giocare o ricevere informazioni sulla disciplina.

Coinvolto attivamente anche Aboca Museum, che ha dedicato una sala apposita al gioco degli scacchi riproponendo la mostra “Gli scacchi di Luca Pacioli. Evoluzione rinascimentale di un gioco”, allestita nel 2007 agli Uffizi. Verrà tra l'altro esposta una copia del De Ludo Scachorum di Luca Pacioli, il trattato nel quale il matematico biturgense nell'anno 1500 aveva proposto oltre 100 problemi scacchistici.

Aboca Museum ha inoltre previsto un'apertura serale straordinaria per la giornata di venerdì, mentre il giorno successivo sarà il Museo civico ad aprire i battenti in notturna. A disposizione anche una navetta che collegherà il Palazzetto e il centro storico per convogliarvi i giocatori e i loro familiari e accompagnatori.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo delle Laudi dall'organizzatore e istruttore del Circolo scacchistico aretino Marco Vinicio Cutini insieme all'assessore comunale Valeria Noferi e alla responsabile di Aboca Museum Anna Zita Di Carlo.

Tags

Abstract
Torneo internazionale dedicato a Luca Pacioli, tante iniziative collaterali