A Sansepolcro torna il torneo di scacchi “Fra Luca Pacioli”

L’evento domenica al Palasport, oltre all’open in programma anche la competizione giovanile

di:
05 Ottobre 2023
Ilia Martinovici

Il Maestro internazionale Ilia Martinovici durante l’edizione 2022 del torneo di Sansepolcro

Andrà in scena domenica al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro la II edizione del Torneo di scacchi “Fra Luca Pacioli”. Il programma prevede un open nazionale in 9 turni con tempo di riflessione pari a 12 minuti più tre secondi ogni mossa, e una competizione under 18 in sei turni (20’+10”). Le partite prenderanno il via alle 9.30 e si concluderanno con la premiazione alle 18.30. La manifestazione è organizzata da Firenze Scacchi in collaborazione con il comune di Sansepolcro e l’associazione ASD Scacco Matto! di Città di Castello.

“Il torneo ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso per gli appassionati del gioco e un punto di incontro fra generazioni diverse”, fa sapere l’amministrazione comunale, mettendo in evidenza che “il gioco degli scacchi sta conoscendo una sempre maggiore diffusione nel mondo, in Italia ed anche in Valtiberina dove molte scuole di ogni ordine e grado propongono in orario curriculare o extracurriculare un laboratorio di scacchi. Infatti, oltre ad essere uno sport agonistico a tutti gli effetti in quanto disciplina associata al Coni, presenta anche un alto valore educativo rinforzando tutte quelle competenze che vengono richieste agli alunni quali memoria, concentrazione, logica, capacità di risolvere problemi”.

L’edizione inaugurale del torneo dedicato al matematico biturgense si era disputata l’anno scorso. Si trattò di un evento a tempo lungo che vide il successo del Maestro internazionale moldavo della Transnistria Ilia Martinovici, che vinse davanti al M.I. filippino Virgilio Vuelban. Proprio Vuelban si presenta quest’anno come l’uomo da battere, ma dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita formata anche da forti scacchisti del territorio.

Tags

Abstract
L’evento domenica al Palasport, oltre all’open in programma anche la competizione giovanile