Scacchi, il torneo Pacioli chiude con successo

Martinovici primo davanti a Vuelban, la soddisfazione del vincitore

22 Giugno 2022
Torneo di scacchi Luca Pacioli a Sansepolcro

Torneo Luca Pacioli

La prima edizione dell'open “Luca Pacioli” di scacchi, disputata nel fine settimana a Sansepolcro, va in archivio con la vittoria di Ilia Martinovici, che ha chiuso il torneo con cinque successi in altrettante partite.

Martinovici, classe 2003, rappresenta la Federazione moldava ed è originario di Rybnica, in Transnistria. Con un punteggio Elo superiore a quota 2400 è in procinto di ricevere il prestigioso titolo di Maestro Internazionale, secondo per importanza solo a quello di Grande Maestro, ed ha senz'altro davanti a sé una carriera di altissimo livello.

A Sansepolcro ha fatto rispettare i pronostici della vigilia, terminando al primo posto davanti all'esperto Maestro Internazionale filippino Virgilio Vuelban, secondo a 4,5 punti, frutto di quattro vittorie e una patta “fatale” con il forte anghiarese Manfredo Gaggiottini. Terzo posto per Alex Dobboletta, che ha vinto quattro volte e perso proprio con Martinovici.

Il torneo intitolato a Luca Pacioli, che dedicò al gioco un trattato nell'anno 1500, è stato organizzato dal Circolo scacchistico aretino con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Sansepolcro. Disputato al palazzetto dello sport da venerdì 17 a domenica 19 giugno, ha visto la partecipazione di varie decine di giocatori provenienti da tutta Italia e dall'estero, ed è stato affiancato da iniziative collaterali che hanno interessato anche il centro storico.

I partecipanti al torneo e i loro accompagnatori, nonostante un programma di gioco serrato, hanno così avuto modo di apprezzare la città, anche grazie ad aperture serali straordinarie di Aboca Museum e del Museo Civico.

Alla cerimonia di premiazione, con l'organizzatore Marco Vinicio Cutini, presenti le assessore del comune di Sansepolcro Valeria Noferi e Francesca Mercati e la presidente della locale sezione dell'Avis Silvia Nofri, che ha simbolicamente premiato il più giovane giocatore in gara.

Tags

Abstract
Martinovici primo davanti a Vuelban, la soddisfazione del vincitore