Vince ancora la ErmGroup Altotevere in A3, soffre ma la spunta al tie-break la Femac Trestina nella B2 femminile. Un altro fine settimana dal bilancio positivo, quindi, per le maggiori formazioni pallavolistiche della nostra vallata, anche se prima di entrare nello specifico rivolgiamo i complimenti e un augurio di buon lavoro al nuovo presidente regionale umbro della Fipav, il trevano Agostino Benedetti (che dunque avvicenda alla carica Giuseppe Lomurno, al quale vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto) e al consiglio che lo affianca, all’interno del quale c’è anche Graziano Caselli, presidente del Città di Castello pallavolo, insieme ad Alessandra Favoriti, Isabella Straccali, Cristina Orlandi, Giorgio Anastasi e Cristian Borgioni.
Nella sesta giornata di ritorno e 15esima complessiva del campionato di Serie A3 Credem Banca, la ErmGroup Altotevere sbanca anche il palasport di Cavallermaggiore, battendo per 3-1 la Monge Gerbaudo Savigliano, avvicinandosi ancora di più al quarto posto (la Gabbiano Mantova è appena a +1) e guidando la classifica della fase di ritorno con 15 punti. Un primo set sonnacchioso da parte dei biancazzurri, che hanno ceduto per 20-25, poi però la squadra di Bartolini e Monaldi si è svegliata nel secondo set, andando a colpire soprattutto a muro e a tratti anche in battuta. Cappelletti, autore di 20 punti, è tornato a pungere in attacco, così come Marzolla (18) e nel finale decisivi anche gli ingressi di Carpita e Stoppelli, quando sotto per 18-20 la ErmGroup ha piazzato un break di 7-0. I parziali in favore della ErmGroup sono stati di 25-17, 25-18 e 25-20.
Soffre ma la spunta la Femac Trestina, che piega al tie-break la resistenza della Farmacie Carbone di Priverno al termine di oltre due ore di gioco e con parziali tutti di misura: 27-25 per le bianconere, 25-23 per le ospiti, poi Femac di nuovo avanti ai vantaggi (26-24) e nuovo pareggio delle laziali sempre per 25-23. Al quinto set, le trestinesi la spuntano per 15-11, aggiungendo altri due punti che però riportano a 5 le lunghezze di distacco dalla capolista Reby Servizi Tmm Magione e anche la terza in classifica, la Assitec Volley, ha rosicchiato un punto, portandosi a -5.
Fermi i campionati umbri di Serie C, che ripartiranno il prossimo fine settimana con la disputa della 16esima giornata, sia sul versante maschile che su quello femminile.