News

Pallavolo: Femac Trestina seconda nel girone di B2, ora i play-off contro Genova

Nella C umbra New Volley maschile e Città di Castello e Uisp Umbertide femminili con la testa rivolta ai play-off

Epilogo delle stagioni regolari in B2 femminile e nei campionati umbri di Serie C. La Femac Trestina chiude al secondo posto e nel cammino verso la B1 se la vedrà contro Genova nel turno iniziale dei play-off, che in C disputeranno anche i maschi della New Volley Borgo Sansepolcro e le donne di Città di Castello e Umbertide. Via quindi al consueto punto del lunedì.

Seconda posizione finale nel girone H del campionato di Serie B2 femminile e qualificazione ai play-off per la Femac Trestina. Praticamente senza storia l’ultima partita casalinga, vinta per 3-0 contro la già retrocessa Bizzaglia Pomezia. La Mazza in attacco (14 punti) e la Saia in battuta i punti di forza della compagine bianconera, che ha dominato in maniera netta le prime due frazioni, vinte per 25-17 e 25-13, poi nella terza le ospiti hanno reso un po’ più vivace la contesa, anche se il parziale di 25-20 ha dato ragione ancora alla Femac, che adesso – nel primo turno dei play-off – affronterà la Rimont Progetti Genova, terza classificata nel girone G. Domenica 18 maggio l’andata a Genova, mercoledì 21 il ritorno a Trestina, con eventuale golden set. Intanto, il primo allenatore bianconero Francesco Brighigna si è dichiarato più che soddisfatto dell’annata ad alti livelli disputata dalle sue giocatrici, nonostante il periodo delicato nel quale erano fuori per infortunio in contemporanea la palleggiatrice Baruffi e l’opposto Malesardi, autentici punti di forza della squadra. Senza questi imprevisti – ha detto Brighigna – avremmo potuto forse contrastare meglio il Magione, vincitore del campionato e promosso in B1.

Nella 26esima e ultima giornata della stagione regolare della Serie C maschile umbra, la New Volley Borgo Sansepolcro ha ceduto per 0-3 a Foligno contro la Italchimici-Intersistemi, dominatrice della stagione regolare e proprio sul filo di lana è scesa dal quinto al sesto posto, superata da una Sir Its Umbria Academy Perugia che è andata a vincere per 3-1 sul campo della Uniko Orte, seconda classificata. Per questione di pochi centesimi nel quoziente set, a parità di punti e numero di vittorie, la New Volley è sesta. A Foligno, i gialloblù hanno disputato una buona prestazione contro la prima della classe, che però è apparsa meno brillante del solito. I folignati hanno chiuso sul 25-22 e 25-20 i primi due set, poi nel terso si sono imposti con un netto 25-16. Il Cascia, terzo classificato, è l’avversaria della New Volley nei quarti di finale dei play-off: gara di andata giovedì 15 maggio a Sansepolcro. Vittoria agevole per 3-0 da parte del Città di Castello sulla Clt Terni: 25-15 e un doppio 25-19 i parziali, ma i biancorossi – quint’ultimi – ritroveranno proprio i ternani (penultimi) nella doppia sfida dei play-out.

Calato il sipario della “regular season” anche nella Serie C femminile umbra, con il Città di Castello che è riuscito a mantenere la sesta posizione finale per questione anche in questo caso di centesimi nei confronti della Uisp Umbertide. L’ultimo turno ha visto le tifernati sconfitte per 0-3 sul campo della capolista Vitt Chiusi, che si è imposta per 25-20, 25-20 e 25-13, mentre le umbertidesi hanno regolato con lo stesso risultato la Emmepi Group Ponte Felcino, seconda in classifica, che ritroveranno subito nei play-off con gare di andata e ritorno. I parziali in favore della Uisp: 25-22, 25-23 e 25-17.

I prossimi impegni

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img