Ecorally, la coppia valtiberino-polacca vince sulle Dolomiti

Per Guerrini e Prusak secondo successo iridato nell'ultima gara della stagione

di:
19 Novembre 2022
Fiera di Primiero Kia Guerrini

La eNiro di Prusak e Guerrini sul traguardo di Fiera di Primiero (foto di Marco Passaniti)

Si chiude nel migliore dei modi la stagione 2022 della FIA ecoRally Cup per il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak, in forza al team altoatesino Autotest Motorsport. L'equipaggio ha ottenuto su Kia eNiro il secondo successo dell'anno dopo quello dello scorso settembre in Slovenia, centrando il secondo posto in classifica generale a tre punti dai baschi Eneko Conde e Lukas Sergnese, che avevano conquistato l'iride anticipatamente tre settimane fa a Monte Carlo.

La gara finale del campionato, l'EcoDolomitesGT, si è svolta tra giovedì e sabato con base a Fiera di Primiero. Le 17 prove speciali, alcune delle quali in notturna e con l'attraversamento di passi alpini innevati, hanno visto prevalere la coppia italo-polacca, che è riuscita a rimontare dopo una prima giornata chiusa al quinto posto. La vittoria nella graduatoria di regolarità è stata accompagnata dalla terza posizione nella classifica dei consumi, che ha garantito il successo nella combinata che assegna i punti FIA. Alle loro spalle i cechi Žďárský e Nábělek, che devono accontentarsi del gradino più basso del podio dopo essersi giocati il secondo proprio con Guerrini e Prusak.

Nella gara italiana, terzo posto per gli sloveni Špacapan-Kobal davanti ai francesi Malga-Bonnel, agli altri cechi Venuš-Kačerovsky e Timura-Timura e ai bulgari Hristov-Popov. Da notare come, in una disciplina in cui Italia, Francia e Spagna sono state pioniere, si stiano ultimamente affermando sempre più piloti dell'Europa orientale, che nelle Dolomiti, se consideriamo anche la cittadinanza russa di Guerrini, hanno occupato l'intero podio.

Proprio Guerrini può festeggiare quest'anno due record: essere andato a punti in tutte le gare e aver conquistato il record personale di punti in una singola stagione. Soddisfazione anche per Autotest Motorsport, che celebra il decennale di attività nel campionato FIA anche contribuendo in modo decisivo al successo di Kia nella classifica costruttori.

Tags

Abstract
Per Guerrini e Prusak secondo successo iridato nell'ultima gara della stagione