Sabato 27 giugno alle 17, il Museo della Madonna del Parto di Monterchi ospiterà l’incontro “Vivere con il Parkinson. Strategie e supporti per la gestione quotidiana”, promosso dalla Usl Toscana Sud Est.
L’appuntamento, aperto ai cittadini, sarà dedicato alla conoscenza della malattia neurodegenerativa: come riconoscerla, a chi rivolgersi, quali terapie sono disponibili e quale percorso assistenziale può essere attivato.
Ad aprire l’incontro sarà Franco Landini, referente Apar Valtiberina, l’associazione dei parkinsoniani. Dopo i saluti istituzionali interverrà Piero Coleschi, direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale San Donato di Arezzo, che parlerà delle strategie utili a migliorare la qualità della vita quotidiana.
Nel corso del pomeriggio saranno affrontati diversi aspetti legati alla gestione della malattia: il supporto psicologico, il mantenimento dell’autonomia in casa, la prevenzione delle cadute, gli esercizi da svolgere ogni giorno, le strategie per comunicare meglio e i consigli per deglutire in sicurezza durante i pasti. Spazio anche alla nutrizione, con indicazioni per evitare interferenze tra alimentazione e farmaci, contrastare stipsi e perdita di peso, e alle vaccinazioni consigliate.
L’incontro si concluderà con un momento dedicato alle domande del pubblico. A seguire è prevista la performance musicale di Gipsy Fiorucci sul potere della musica e del suono e l’inaugurazione della mostra di pittura di Marcella Fiorucci, “La tela della vita oltre la crepa: abitare il Parkinson con forza e colore”.
Secondo Daniela Cardelli, direttrice del Dipartimento professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione della Asl Toscana Sud Est, l’iniziativa nasce dalla co-progettazione con l’associazione dei malati di Parkinson e punta a fornire strumenti utili per ridurre l’impatto della patologia sulla vita quotidiana delle persone e dei “caregiver”, cioè coloro che le assistono.






