Giampiero Luatti resterà alla direzione della Zona distretto Valtiberina dell’Asl Toscana sud est per altri tre anni. La conferma dell’incarico, valido fino a marzo 2028, è arrivata dopo un confronto tra la Direzione generale dell’azienda sanitaria e la Conferenza zonale dei sindaci della Valtiberina.
Luatti, con una lunga esperienza amministrativa all’interno dell’Asl Toscana sud est, è in Valtiberina dal 2022, quando la locale Zona distretto recuperò l’autonomia rispetto ad Arezzo e Casentino. Il direttore generale dell’azienda sanitaria, Marco Torre, ha sottolineato come la conferma garantisca «continuità alla risposta assistenziale territoriale delle aree interne della Valtiberina». Torre ha evidenziato che il lavoro di Luatti permetterà di proseguire «sul percorso già tracciato verso una sanità di prossimità in piena evoluzione, anche grazie a strutture come la Centrale operativa territoriale, già attiva, e la casa di comunità di Sansepolcro, attualmente in costruzione».
«Ringrazio la Direzione generale dell’Asl Toscana sud est e i sindaci della Valtiberina per la fiducia accordatami» ha dichiarato Luatti, sottolineando le principali sfide da affrontare nei prossimi anni. «La recente programmazione zonale ha individuato le priorità su cui concentrarci, come la salute mentale, le dipendenze e il potenziamento del consultorio, con un’attenzione particolare all’integrazione con i comuni montani della Valtiberina».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Conferenza dei sindaci della Valtiberina, Fabrizio Innocenti, che ha definito la conferma di Luatti «in continuità con il lavoro svolto fino ad ora, in piena sinergia e collaborazione con i nostri territori».