Due feriti, di cui uno in gravi condizioni e il colpevole ancora in fuga: è questo il bilancio della sparatoria avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri nei pressi di un bar tabaccheria di Verna, frazione di Umbertide situata lungo la strada che collega Montecastelli con Trestina e Calzolaro.
In base a una prima sommaria ricostruzione, l’uomo che ha sparato si sarebbe diretto verso un gruppo di 4-5 persone, tutte – a quanto risulta – di origine albanese. Non appena si sono accorti delle sue intenzioni, gli altri hanno cominciato a scappare e uno di essi è stato centrato a una gamba da un proiettile, finendo a terra davanti al bar e chiedendo aiuto con insistenza.
I presenti hanno subito chiamato i soccorsi. Un altro ha raggiunto il piazzale retrostante il pubblico esercizio, tentando di raggiungere il torrente Nestore inseguito dagli spari. Il ferito in condizioni più serie è stato caricato dall’elisoccorso Nibbio e trasferito al Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove è stato ricoverato in rianimazione. La sua prognosi è riservata; l’altro è stato portato all’ospedale di Città di Castello e operato in serata per una ferita all’emitorace sinistro.
Tanta la paura che ha assalito i residenti di Verna che hanno assistito alla scena; i fatti sono adesso al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Città di Castello e degli agenti del Commissariato di polizia tifernate, anche se si ipotizza che si sia trattato di un regolamento di conti legato con ogni probabilità al commercio della droga.
Alcuni testimoni hanno riferito di una lite iniziata in un parcheggio e con i colpi d’arma da fuoco che sono seguiti di lì a poco. Del responsabile ancora nessuna traccia; nel frattempo, sono stati recuperati alcuni bossoli, ora sottoposti ad analisi.