Sansepolcro, si è dimesso il presidente Giorgio Lacrimini

“Manca unità d’intenti”: l’annuncio dopo che il cda aveva sollevato dai rispettivi incarichi Giovanni Guerri e Maurizio Falcinelli

di:
17 Ottobre 2023
Giorgio Lacrimini

Giorgio Lacrimini, presidente del Sansepolcro dall’estate 2020

Il consiglio di amministrazione del Sansepolcro Calcio ha sollevato dai rispettivi incarichi il direttore generale Giovanni Guerri e il direttore dell’area tecnica Maurizio Falcinelli. Un fulmine a ciel sereno trapelato questa mattina e successivamente ufficializzato con una nota in cui si ringraziano i due collaboratori. Più tardi la comunicazione dei sostituti: si tratta di Marco Farinelli nel ruolo di direttore generale e di Emanuele Monni, al Sansepolcro già l’anno scorso e da poco dimessosi a sorpresa dal Città di Castello, nel ruolo di direttore sportivo.

Quanto accaduto oggi ha avuto come diretta conseguenza le clamorose dimissioni da parte del presidente Giorgio Lacrimini, al vertice della società dal luglio 2020, di cui proprio proprio Guerri rappresentava un uomo di fiducia.

Resta per il momento in panchina l’allenatore Andrea Bricca, fortemente voluto da Falcinelli, ma da questo punto di vista diventano decisive le prossime due partite: la prima è in programma già domani con l’arrivo al Buitoni della Pistoiese in Coppa Italia, mentre domenica i bianconeri ospiteranno il Figline in un importante scontro salvezza in Serie D.

Il Sansepolcro, dopo aver vinto il campionato di Eccellenza nella scorsa stagione, in estate aveva sostituito il tecnico Antonio Armillei e il direttore sportivo Monni, entrambi accasatisi al Città di Castello. Erano invece arrivati Falcinelli come responsabile dell’area tecnica e Bricca in panchina. Evidentemente queste dinamiche non avevano soddisfatto l’intera dirigenza, e con i primi risultati negativi dell’inizio di stagione i nodi sono venuti al pettine.

I comunicati ufficiali

Il primo a uscire pubblicamente, stamani, era stato l'ex dg Giovanni Guerri: “La collaborazione che si è appena conclusa con la Vivi Altotevere Sansepolcro è stata un’esperienza importante all’insegna dell’impegno e della faticosa costruzione dal basso di un progetto che ha saputo rivitalizzare una società e dare risultati e soddisfazioni ad un’intera città. Per questo ringrazio in primis tutti i ragazzi e le ragazze delle nostre formazioni che con impegno, a partire dal settore giovanile fino alla prima squadra, hanno messo tempo e volontà a disposizione di questa maglia; ringrazio anche i tifosi che in questi anni non ci hanno mai fatto mancare il proprio supporto e infine ringrazio di cuore tutti i volontari e gli addetti, figure non sempre visibili o in primo piano ma sempre operativi, sul campo, realmente indispensabili, motore vero di ogni società sportiva”.

La prima nota del Sansepolcro Calcio: “La società Vivi Altotevere Sansepolcro comunica che a partire da oggi, martedì 17 ottobre 2023, il Direttore Generale Giovanni Guerri e il Responsabile dell’Area Tecnica Maurizio Falcinelli non faranno più parte della Società. La società esprime profonda gratitudine nei confronti di Giovanni Guerri per i grandi risultati ottenuti nelle due stagioni trascorse a Sansepolcro. Sotto la sua direzione, la squadra ha raggiunto importanti traguardi sportivi, oltre a dimostrare grande impegno e dedizione nella crescita costante del club. La stessa gratitudine viene espressa nei confronti di Maurizio Falcinelli, figura storica del club che in questi mesi ha messo a disposizione la propria esperienza e competenza nello sviluppo del nuovo progetto sportivo. La società augura ed entrambi i migliori successi professionali nei rispettivi percorsi futuri. Il Vivi Altotevere Sansepolcro, nel rispetto dell'importanza di garantire una gestione solida e una leadership competente, renderà note a breve le figure che andranno a ricoprire i ruoli vacanti”.

La seconda nota del Sansepolcro Calcio: “La società Vivi Altotevere Sansepolcro rende note le figure che andranno ad assumere gli incarichi precedentemente ricoperti da Giovanni Guerri e Maurizio Falcinelli. Emanuele Monni farà ritorno in bianconero nel ruolo di Direttore Sportivo, dopo la felice avventura della passata stagione. Monni è un professionista di grande competenza ed esperienza nel calcio dilettantistico, e la sua presenza sarà fondamentale per guidare la squadra verso nuovi traguardi. La società comunica inoltre che ad assumere la posizione di Direttore Generale sarà Marco Farinelli Già responsabile dell’Area Tecnica del Settore Giovanile bianconero, oggi dirigente della Juniores Under 19, Farinelli ha mostrato in questi anni una grande dedizione e competenza nei diversi ruoli ricoperti. Una figura che garantirà una solida leadership contribuendo al continuo sviluppo del progetto Vivi Altotevere Sansepolcro. La famiglia bianconera desidera estendere i migliori auguri di buon lavoro a Monni e Farinelli. Siamo certi che le loro competenze, la loro passione per il calcio e il loro impegno contribuiranno in modo significativo alla crescita del club”.

Il comunicato di Giorgio Lacrimini: “In seguito alla decisione presa dal Consiglio di Amministrazione della Società Vivi Altotevere Sansepolcro di sollevare Giovanni Guerri dall'incarico di Direttore Generale del club, desidero comunicare la mia decisione di rassegnare le dimissioni dalla carica di Presidente. Questa scelta è stata ponderata attentamente e riflette la mia responsabilità di garantire il corretto funzionamento e la gestione efficace della società. Riconosco che il ruolo di Presidente richiede un'unità di intenti e una coerenza di visione tra i membri del Consiglio di Amministrazione e la direzione esecutiva, elementi questi che, attualmente, sembrano mancare. Nel corso del mio mandato, ho avuto l'opportunità di lavorare con un team dedicato e di incontrare tanti professionisti straordinari che si sono dedicati con passione al progresso della Società Vivi Altotevere Sansepolcro. Sono grato per il loro impegno e per i risultati che abbiamo ottenuto insieme. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i collaboratori, i volontari, i partner commerciali e la comunità di Sansepolcro per il sostegno e la fiducia che mi hanno dimostrato durante il mio mandato come Presidente. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno lavorato accanto a me e mi auguro il meglio per il futuro del calcio a Sansepolcro”.

Tags

Abstract
“Manca unità d’intenti”: l’annuncio dopo che il cda aveva sollevato dai rispettivi incarichi Giovanni Guerri e Maurizio Falcinelli