Calcio, valzer di panchine in vallata

Armillei passa dal Sansepolcro al Città di Castello, Renato Borgo dalla Baldaccio al Lama

01 Giugno 2023
Armillei

Antonio Armillei passa dalla panchina del Sansepolcro a quella del Città di Castello

Sono già tanti i movimenti a livello tecnico e dirigenziale operati dalle squadre di Valtiberina e Altotevere.

Il Sansepolcro, nonostante l’ottenimento della tanto agognata promozione in Serie D, ha deciso di separarsi con molte sue figure di spicco, compresi mister Armillei e il direttore sportivo Monni. La prima casella a riempirsi è quella relativa al ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica, che verrà occupata dal rientrante Maurizio Falcinelli. Vera e propria leggenda bianconera, Falcinelli ha già lavorato a lungo nelle giovanili del Borgo, contribuendo alla crescita di numerosi calciatori biturgensi e guidando dalla panchina la squadra che vinse lo storico scudetto juniores nel 2009. Nell’Area Tecnica entra anche Lorenzo Burzigotti, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo passa subito in dirigenza. Resta da ufficializzare il nome dell'allenatore che guiderà la prima squadra nel prossimo campionato di Interregionale: si fa strada quello di Andrea Bricca, già tecnico bianconero nel 2018-19.

Stagione decisamente meno positiva quella del Città di Castello, retrocesso in Eccellenza dopo un più che deludente ultimo posto in Serie D. Una delle motivazioni principali dietro alla debacle tifernate è certamente stata l’assenza di un direttore sportivo per tutto il girone di ritorno. La società è quindi subito passata all’azione assicurandosi i servigi del classe ‘81 Matteo Porcari, arrivato dal Cannara. Inevitabile anche il cambio di allenatore, con Alessandria che lascia il passo proprio ad Antonio Armillei. Il cinquantanovenne tecnico folignate, fresco di divorzio col Sansepolcro, attraversa quindi il confine tra Toscana e Umbria e si accomoda sulla panchina biancorossa, con l'obiettivo di ripetere i risultati ottenuti con il Borgo.

Cambio di guida tecnica anche per il Trestina, che dopo la retrocessione ai play-out ha deciso di separarsi da mister Farsi, mentre ha riconfermato il ds Sante Podrini. Altre importanti novità riguardano Baldaccio Bruni e Lama, con Renato Borgo che, dopo il tredicesimo posto in classifica e la salvezza diretta, lascia Anghiari e si accasa presso  i bianconeri lamarini. Al suo posto in biancoverde arriva il quarantanovenne Luca Baldolini. Nativo di Roma, il nuovo mister della Baldaccio è però fortemente legato all’Altotevere, avendo mosso i suoi primi passi occupandosi delle giovanili di FC Castello e Tiferno Lerchi. Poi l’esperienza da vice alla Castiglionese e l’incarico di tecnico del Selci Nardi, condotto l’anno scorso all’ottavo posto in Promozione Umbra.

Tags

Abstract
Armillei passa dal Sansepolcro al Città di Castello, Renato Borgo dalla Baldaccio al Lama