Nuoto, la tifernate Sofia Napoli campionessa italiana

Doppia impresa per l'atleta del CNAT’99 ai Criteria Giovanili di Riccione

02 Aprile 2023
Cnat'99

La squadra del Centro Nuoto Altotevere: prima a destra Sofia Napoli

Due medaglie d’oro in due giorni. La nuotatrice tifernate Sofia Napoli è la nuova campionessa italiana giovanile nei 400 e 800 stile libero. Sofia, classe 2010, tesserata per il CNAT’99 Amici del Nuoto, ai Criteria Nazionali Giovanili 2023 di Riccione ha vinto venerdì 31 marzo la gara degli 800 stile libero della categoria Ragazzi per poi ripetersi sabato 1° aprile nei 400 stile libero. Un’autentica doppia impresa tricolore quella di Sofia Napoli, festeggiatissima dai compagni di squadra, dal presidente del CNAT’99 Federico Cavargini e dagli allenatori Marco Bragagni e Marco Lelli.

La giovanissima atleta ha emozionato tutti a Riccione, soprattutto nella gara degli 800, vinta dopo un appassionante testa a testa con la fiorentina Sofia Biagi, superata all’ultima bracciata. Un risultato straordinario, non c’è che dire, e che non si vedeva da tempo nel nuoto tifernate. Da 30 anni per la precisione, da quando la concittadina Claudia Masciarri si laureò campionessa italiana nei 100 metri stile libero nel marzo del 1993 a Desenzano del Garda. Quella vittoria spalancò a Claudia le porte della nazionale italiana, nella quale venne convocata insieme a Massimiliano Rosolino ed Emiliano Brembilla, e di una carriera fatta di 72 primati regionali e assoluti.

Un precedente che lascia davvero ben sperare per il futuro di Sofia Napoli, che insieme agli altri atleti del CNAT’99 impegnati a Riccione (fino a mercoledì 5 aprile saranno in gara anche Giacomo Cavargini, Serena Fiorucci, Sergio Gramma e Dino Gutanu) si allena quotidianamente negli impianti del nuoto di via Engels a Città di Castello, gestiti da Polisport e comune tifernate. Amministrazione che congratulandosi con la giovanissima atleta ha sottolineato il grande valore del movimento natatorio cittadino, da decenni ai vertici nazionali con atleti, società sportive e manifestazioni che sono un grande motivo di orgoglio per il territorio.

Tags

Abstract
Doppia impresa per l'atleta del CNAT’99 ai Criteria Giovanili di Riccione