Città di Castello ha ospitato i campionati regionali di nuoto Fisdir

Alla gara hanno preso parte quaranta atleti paralimpici di quattro società sportive

di:
06 Marzo 2023
fisdir

I Campionati regionali di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) per le categorie Promozionali ed agonistiche si sono svolti con successo presso la piscina comunale di Città di Castello, alla presenza di un grande pubblico. Quattro società sportive hanno partecipato all'evento: Amatori Nuoto Perugia, ASD Sportinsieme di Foligno, Virtus Buonconvento e la società organizzatrice ASD "Beata Margherita" di Città di Castello, per un totale di quaranta atleti.

Le gare si sono svolte ad un ritmo serrato e hanno visto la partecipazione di ragazzi che praticano questo sport da molti anni. In particolare, le gare degli agonisti sui 1500 metri, nei 200 e 400 stile libero hanno attirato l'attenzione del pubblico. Tra gli atleti, Chiara Andidero, già campionessa nazionale, ha ottenuto ottimi risultati. Inoltre, è stata un'occasione per vedere di nuovo in azione diversi ragazzi di Terni, che a breve dovrebbero ricostituire una società sportiva umbra.

Nel settore promozionale, i numerosi atleti si sono sfidati nei tiratissimi 25 metri nei 4 stili di nuoto. La staffetta 4x25 è stata particolarmente divertente, con la partecipazione di cinque squadre che hanno riempito gioiosamente tutte le corsie. Le medaglie d'oro e il titolo regionale nel settore agonistico sono stati tutti assegnati agli atleti della Virtus Buonconvento.

“La manifestazione – ricordano all’indomani gli organizzatori – è stata resa possibile grazie all'amministrazione comunale con il sindaco Luca Secondi e gli assessori allo Sport, Riccardo Carletti e alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, il Presidente Polisport Stefano Nardoni, il presidente nuoto Master Valentino Cerrotti, alla Croce Rossa Italiana, al medico sportivo Franco Biagioni, al giudice FIN, ai volontari storici della "B.M." Lorenzo Nutrica e Massimo Varzi, al delegato regionale FISDIR Michele Barilari, a tutti i tecnici delle società e ai dirigenti "B.M." con la presidente Gabriella Piaggesi”.

Tags

Abstract
Alla gara hanno preso parte quaranta atleti paralimpici di quattro società sportive