Ecorally, ancora un podio per il pilota valtiberino

Guerrini, terzo in Portogallo, consolida la stessa posizione nella classifica generale iridata

di:
27 Giugno 2022
Il podio dell'Oeiras Ecorally 2022

Dopo il secondo posto nella gara precedente in Repubblica Ceca, Guido Guerrini sale ancora sul podio della FIA ecoRally Cup, competizione dedicata alle auto elettriche. Il pilota di Sansepolcro, in coppia con il co-pilota polacco Artur Prusak su Kia eNiro, ha centrato infatti il terzo posto nell'Oeiras Ecorally, disputato in Portogallo nel fine settimana appena trascorso.

Gli alfieri dell'unica squadra italiana in gara, l'altoatesina Autotest Motorsport, stavolta non hanno brillato nella graduatoria di regolarità, ma hanno vinto quella relativa al minor consumo di energia. In questo modo, nella classifica combinata, quella valida per l'assegnazione dei punti di FIA, hanno strappato un ottimo piazzamento alle spalle degli spagnoli Eneko Conde Pujana-Lukas Sergnese (Kia eSoul) e dei cechi Michal Žďárský-Jakub Nábělek (Hyundai Kona).

Proprio questi due equipaggi stanno dando vita ad un eccezionale testa a testa in vetta alla classifica generale, con i primi tornati ora al comando per un solo punto e mezzo. Più distanti ma ancora in lizza per il titolo iridato Guerrini e Prusak. Alle loro spalle gli altri spagnoli Sergnese-Sergnese (MG ZS) e Álvarez-Rémon (Hyundai Kona), rispettivamente quarti e quinti sia in Portogallo che nella graduatoria mondiale. Nella gara lusitana, tra gli equipaggi di punta settimo posto per i padroni di casa Serrano-Berardo, nono per i francesi Malga-Bonnel, diciottesimo per gli sloveni Špacapan-Kobal. Nella classifica costruttori Kia allunga su Hyundai, più staccata MG.

Ora il campionato andrà in pausa fino a settembre, per poi entrare nel vivo con gli ultimi quattro decisivi ecorally: Slovenia, Paesi Baschi, Monte Carlo e Dolomiti.

Tags

Abstract
Guerrini, terzo in Portogallo, consolida la stessa posizione nella classifica generale iridata