Ecorally, Guerrini e Prusak all'Estoril

Tappa portoghese per l'equipaggio composto dal pilota valtiberino e il co-pilota polacco

di:
23 Giugno 2022
Prusak e Guerrini dopo il terzo posto in Repubblica Ceca

Prusak e Guerrini durante la premiazione del Czech New Energies Rally disputato a maggio

Torna di scena nel fine settimana la FIA ecoRally Cup, competizione mondiale riservata a veicoli elettrici. L'unica scuderia italiana che partecipa al campionato, l'altoatesina Autotest Motorsport, schiera come di consueto al via la propria Kia eNiro con a bordo il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak, che dopo molte stagioni di rivalità formano quest'anno una delle coppie senz'altro più esperte del circus.

Ad attendere gli equipaggi in gara c'è l'Oeiras Ecorally, con base nell'omonima cittadina portoghese a ridosso di Lisbona. Guerrini e Prusak, attualmente terzi in classifica generale, partiranno con il numero 3, alle spalle delle due coppie che li precedono nella graduatoria iridata: i cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek su Hyundai Kona e gli spagnoli Eneko Conde Pujana e Lukas Sergnese su Kia eSoul.

Ma sono numerosi gli equipaggi con le carte in regola per vincere, tra i quali gli altri spagnoli Carlos Sergnese-Luzia Sergnese Bermúdez (MG ZS), i francesi Didier Malga-Anne Bonnel (Kia eNiro), gli sloveni Franko Špacapan-Sebastjan Kobal (Kia eNiro) e i padroni di casa Nuno Serrano-Alexandre Berardo (Renault Zoe) e Pedro Morais-Silvia Coutinho (BMW i3), solo per citare i più noti.

La gara si svilupperà in oltre 400 chilometri e comprenderà 12 prove speciali di regolarità, tre delle quali si terranno all'interno dello storico circuito automobilistico dell'Estoril. Il via alle 17 di domani, venerdì 24 giugno, mentre sabato dalle 20 i veicoli raggiungeranno il traguardo finale. Infine, domenica mattina, spazio ad uno "street stage" dimostrativo presso il giardino Marquês de Pombal di Oeiras.

Tags

Abstract
Tappa portoghese per l'equipaggio composto dal pilota valtiberino e il co-pilota polacco