Český Krumlov, Guerrini-Prusak secondi nell'ecorally iridato

Grande prova dell'equipaggio italo-polacco che mette in fila tutti tranne i padroni di casa

di:
22 Maggio 2022
Il podio del Czech New Energies Rally

Il podio del Czech New Energies Rally: sul terzo gradino Artur Prusak e Guido Guerrini

È stata una tre giorni intensissima quella del Czech New Energies Rally, seconda prova del mondiale FIA energie alternative. La gara, che fa base a Český Krumlov e come nelle previsioni è stata particolarmente ostica, è stata interpretata al meglio dall'unico team italiano al via, l'altoatesino Autotest Motorsport, che a bordo della propria Kia eNiro schierava il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak.

L'esperta coppia ha saputo evitare le numerose trappole riservate dall'itinerario di gara, che richiedeva un gran lavoro di navigazione e che ha messo in crisi più di un equipaggio di punta. Già dal primo giorno erano infatti lontanissimi dalle prime posizioni quasi tutti i migliori, a partire dal campione del mondo in carica Eneko Conde Pujana. Gli unici a procedere senza tentennamenti sono stati proprio Guerrini-Prusak e i padroni di casa cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona), che hanno mantenuto la vetta della classifica di regolarità fino alla sedicesima e ultima prova speciale del sabato. Alle loro spalle i portacolori italiani e poi, con un grande distacco, l'altra coppia ceca formata da Marek e Miroslav Tomíšek (Kia eNiro).

Tra gli altri equipaggi di primo piano, la graduatoria di regolarità ha visto i francesi Malga-Bonnel al 7° posto, i bulgari Dedikov-Pavlov al 20°, gli sloveni Špacapan-Kobal al 21° (tutti su Kia eNiro), gli spagnoli Carlos Sergnese-Joseba Rodríguez (MG ZS) al 24° e Conde Pujana con Lukas Sergnese (Kia eSoul) addirittura al 29°. A modificare sensibilmente la classifica valida per l'assegnazione dei punti iridati ci ha pensato però la graduatoria dei consumi, nella quale ha prevalso l'equipaggio Conde Pujana-Lukas Sergnese. I due, vincitori della gara inaugurale a marzo in Spagna, avevano commesso un errore nella terza prova speciale che li aveva allontanati dai primi posti della regolarità, così hanno proseguito la gara a ritmi bassissimi in modo da scalare la classifica del risparmio energetico. Alle loro spalle nei consumi Carlos Sergnese-Rodríguez, Žďárský-Nábělek e Guerrini-Prusak.

Sommando i risultati di regolarità e consumi, la combinata ha dato il successo a Žďárský-Nábělek su Guerrini-Prusak, con Conde e Lukas Sergnese che sono riusciti a strappare il terzo gradino del podio. Poi sesti Sergnese-Rodríguez, settimi Malga-Bonnel. Fuori dalla zona punti Špacapan-Kobal, dodicesimi, e Dedikov-Pavlov, quattordicesimi.

In classifica generale Žďárský e Nábělek, con la vittoria in casa dopo il secondo posto in Spagna, scavalcano al comando Conde Pujana-Sergnese, mentre Guerrini-Prusak salgono al terzo posto. Il prossimo appuntamento stagionale andrà in scena dal 24 al 26 giugno in Portogallo con l'Oeiras Eco Rally.

Tags

Abstract
Grande prova dell'equipaggio italo-polacco che mette in fila tutti tranne i padroni di casa