Calcio: Pierantonio e Baldaccio cercano conferme, le altre inseguono il riscatto

In Promozione derby Calzolaro-Montone, Pietralunghese vittoriosa nell'anticipo di sabato

21 Ottobre 2023
calcio modo 65

Serie D

Dopo il netto 0-3 incassato in casa contro la quotata Pianese, il Trestina va nuovamente in trasferta per affrontare un avversario sicuramente più abbordabile come l’Orvietana. I biancorossi stanno però attraversando un buon momento, avendo conquistato 4 dei suoi 5 punti in classifica proprio nelle ultime due giornate. Nonostante ci troviamo ancora nella parte iniziale del campionato, una vittoria potrebbe comunque permettere al Trestina, al momento a 7 punti, di allontanarsi dalla parte più calda della classifica e di poter guardare in alto. Al contrario, una sconfitta farebbe risucchiare i bianconeri nella scomoda zona playout.

Momento decisamente complicato in casa Sansepolcro, sia dentro che fuori dal campo. Da una parte l’ultimo posto in classifica e la peggior difesa del campionato, dall’altra le dinamiche societarie che hanno portato alle dimissioni del presidente Lacrimini. In settimana il Borgo ha comunque reagito battendo ai rigori la Pistoiese e superando il turno in Coppa Italia. Nell’avvio difficile di campionato dei biturgensi ha certamente  influito la durezza del calendario, che li ha portati ad affrontare già quattro delle prime cinque in classifica. Questa settimana il Sansepolcro gioca però in casa, dove ha ottenuto tutti i suoi 4 punti in classifica, contro il Figline, altra neopromossa che ha invece iniziato piuttosto bene la stagione soprattutto grazie a una solida fase difensiva.

Eccellenza Umbra

Il Pierantonio è reduce dalla terza vittoria consecutiva, tutte conquistate nel finale. Una serie di successi esaltante e che ha fatto completamente dimenticare le primissime partite in chiaroscuro, proiettando i biancazzurri a 10 punti e in piena zona playoff. Domenica la trasferta sul campo del Branca, un avversario molto competitivo nonostante il brutto ko dello scorso turno, in una gara che si prospetta estremamente equilibrata e da giocare sui dettagli.

Tutt’altro stato d’animo per le altre due altotiberine impegnate in Eccellenza. La sconfitta col neopromosso Spoleto, la seconda consecutiva, è stata anche la quarta del campionato del Città di Castello. Solo l’Olympia Thyrus ultima ha perso di più. Con 6 punti in classifica e il tredicesimo posto in classifica, l’avvio dei tifernati non può certo definirsi positivo. La gara casalinga contro la Nestor, anch’essa reduce da due passi falsi, deve rappresentare un punto di svolta per i biancorossi.

Anche il Lama è rimasto fermo a 6 punti dopo la sconfitta contro il Castiglione del Lago e occupa al momento il terzultimo posto in una classifica comunque molto corta. Nonostante una difesa tra le meno battute del girone, gli uomini di mister Borgo si stanno caratterizzando per un attacco troppo poco prolifico, che con soli tre gol segnati anche in questo caso risulta superiore soltanto a quello del fanalino di coda Olympia Thyrus. Quest’ultima sarà proprio la prossima avversaria dei bianconeri, in una partita casalinga da non poter sbagliare assolutamente.

Eccellenza Toscana

Lo 0-0 sul campo della Colligiana ha permesso alla Baldaccio Bruni di ricominciare a fare punti e salire a 10 punti in classifica. Questa settimana al Saverio Zanchi arriva un avversario non facile come il Signa. I gialloblù hanno infatti riposato nello scorso turno e arrivano alla partita sicuramente più riposati rispetto agli anghiaresi. Nel suo ultimo impegno, due settimane fa,  il Signa ha avuto la meglio proprio contro la Colligiana. Per i biancoverdi sarà importante cominciare a far valere il proprio fattore campo, avendo finora raccolto soltanto 3 dei loro 10 punti tra le mura amiche.

Promozione

Una Pietralunghese in grande forma sarà protagonista dell’anticipo di sabato pomeriggio contro la Pievese. Dopo i pareggi delle prime due giornate, l’attacco dei rossoblù è letteralmente esploso, segnando ben diciotto gol nei successivi quattro turni. Per tenere il passo della Nuova Alba capolista, è però necessario continuare a vincere.

Il derby altotiberino di giornata vede fronteggiarsi Calzolaro e Selci Nardi. Il primo non vince da oltre un mese, ma sta comunque riuscendo a fare punti importanti per la classifica. Molto più altalenante invece il rendimento dei rossoneri, capaci di perdere o vincere contro chiunque senza troppe previsioni.

Tre risultati utili consecutivi per il Montone, che sta pian piano risalendo la classifica. La partita interna contro il Grifo Sigillo, penultimo e ancora a secco di vittorie, sembra l’occasione giusta per poter far continuare la striscia.

Il pareggio di domenica scorsa, su un campo difficile come quello della Pontevecchio, ha permesso alla Virtus San Giustino di frenare la sua caduta. Domenica i giallorossi ospitano il Piccione ultimo in classifica in una gara da non sbagliare in ottica salvezza.

Tags

Abstract
In Promozione derby Calzolaro-Montone, Pietralunghese vittoriosa nell'anticipo di sabato