Calcio: il Sansepolcro elimina il Trestina ai rigori, il Pierantonio fa 1-1

Il Castello vince 3-0 a Lama, ma il ricorso dei bianconeri lo potrebbe escludere dalla Coppa

27 Agosto 2023
Trestina-Sansepolcro

Una fase di gioco di Trestina-Sansepolcro allo stadio Casini (foto V.A. Sansepolcro)

Serie D

Nonostante le alte temperature, il derby tra Trestina e Sansepolcro, valevole per i turno preliminare di Coppa Italia,  vede le due squadre darsi battaglia per tutta la gara. Occasioni da gol arrivano sia da una parte che dall’altra, ma nonostante queste lo 0-0 perdura fino al termine dei regolamentari. La formula prevede quindi che il passaggio del turno venga stabilito attraverso i calci di rigore. Il Sansepolcro sbaglia il primo tiro con Ferri Marini, ma poi è impeccabile nei quattro successivi. Nel Trestina falliscono invece Di Nolfo e Farneti. Il rigore decisivo per la vittoria dei biturgensi lo mette a segno Giacomo Gorini. Il Borgo elimina il Trestina e avanza al 1° turno di Coppa Italia.

Eccellenza Umbra

Non c’è storia nel derby altotiberino tra Lama e Città di Castello. Nonostante il vantaggio del fattore campo, i bianconeri vengono travolti dai tifernati incassando un pesante 0-3. I biancorossi mettono a segno un letale uno-due a cavallo tra primo e secondo tempo, con Valori che la sblocca al 38’ e Giabbecucci che fa 0-2 cinque minuti dopo l’inizio della ripresa. A dieci dalla fine arriva anche il timbro dell’ex Pietralunghese Xhafa. Attenzione però al ricorso presentato dal Lama subito dopo il termine della gara. Riccardo Valori, nuovo attaccante del Città di Castello, non avrebbe infatti potuto giocare per via di una squalifica di due giornate in Coppa subita l’anno scorso mentre vestiva la maglia della C4. Di queste due giornate, il giocatore ne avrebbe scontata soltanto una, rendendolo quindi inutilizzabile nella sfida di ieri pomeriggio. Su queste basi, il Lama chiede di vedersi assegnato il 3-0 a tavolino. Nel probabile caso di un’accettazione del ricorso, questa porterebbe anche all’esclusione immediata del Città di Castello dalla competizione, annullando anche le successive gare contro Branca e Pierantonio.

Finisce invece 1-1 lo scontro tra i padroni di casa del Pierantonio e il Branca, con i neopromossi biancazzurri che non sfigurano nel loro primo impegno ufficiale in Eccellenza. Gli ospiti la sbloccano al 21' con Benedetti e restano avanti fino a un minuto della fine, quando Sannipoli pareggia consegnando un punto importante agli altotiberini in ottica passaggio del turno. Per il Pierantonio ora è in programma il derby altotiberino in casa del Lama, mentre il Branca potrebbe vedersi assegnata a tavolino la partita contro il Città di Castello.

Promozione

Nel Girone A tutto altotiberino termina a reti inviolate la sfida tra Selci Nardi e Montone, che salgono quindi entrambe a un punto in classifica. Alla Pietralunghese invece la partita casalinga contro la neopromossa Virtus San Giustino, e di conseguenza la testa del girone. De Souza la sblocca dopo soli 10 minuti, mentre a chiudere la pratica ci pensa Biela all’81’.

Nel Girone C il Calzolaro fa invece 2-2 in casa contro il Settevalli Pila. In classifica le due squadre seguono ora il Santa Sabina, uscito vincitore dal campo della Pontevecchio, prossimo avversario dei gialloblù.

Tags

Abstract
Il Castello vince 3-0 a Lama, ma il ricorso dei bianconeri lo potrebbe escludere dalla Coppa