Calcio: il Castello passa 3-0 a Lama, ma è giallo

Valori, autore del primo gol, era nell’elenco degli squalificati: si profila la sconfitta a tavolino?

di:
26 Agosto 2023
Riccardo Valori (foto AC Città di Castello)

Riccardo Valori (foto AC Città di Castello)

Si apre con un piccolo colpo di scena la stagione calcistica delle squadre altotiberine. Nell'anticipo della prima giornata della Coppa Italia di Eccellenza, il Città di Castello ha vinto in scioltezza il derby disputato al Polchi-Laurenzi di Lama: i biancorossi di Antonio Armillei si sono infatti imposti per 3-0, con reti di Valori nel primo tempo e di Giabbecucci e Xhafa nella ripresa.

Ma è proprio la posizione disciplinare di Riccardo Valori a sollevare più di un dubbio: come ha fatto notare il sito Settecalcio.it, infatti, l'attaccante risulta nell'elenco degli squalificati riepilogati dal Comitato regionale umbro nel proprio comunicato n. 14 del 25 agosto.

In effetti Valori, l'anno scorso tra i protagonisti della promozione in Serie D del Sansepolcro, aveva iniziato la stagione nelle file della C4, e proprio con questa maglia a settembre aveva rimediato un’espulsione in Coppa Italia contro l'Ellera che gli era valsa due giornate di squalifica. Una sola delle due era stata scontata, poi i folignati erano stati eliminati dalla competizione.

A questo punto c'è da attendere il pronunciamento del giudice sportivo: qualora questo scenario venisse confermato per il Città di Castello scatterebbe inevitabile la sconfitta a tavolino. Inoltre, si potrebbe profilare addirittura l'estromissione dalla Coppa Italia: il regolamento spiega infatti che verranno “escluse dal prosieguo della manifestazione le Società che utilizzano calciatori in posizione irregolare”.

Tags

Abstract
Valori, autore del primo gol, era nell’elenco degli squalificati: si profila la sconfitta a tavolino?