Calcio: si torna in campo per la prima di Coppa Italia

Esordio ufficiale per molte squadre della vallata, ben quattro i derby i programma

25 Agosto 2023
Preparazione Città di Castello

Dopo un’intensa sessione di calciomercato e le dure settimane di preparazione, le valtiberine e altotiberine impegnate in Serie D, Eccellenza e Promozione sono pronte per la prima uscita ufficiale.

Nel fine settimana si scenderà infatti in campo per la prima giornata di Coppa Italia che vede impegnato il Sansepolcro e tutte le squadre umbre. La Baldaccio Bruni dovrà invece attendere il 2 settembre per l'esordio nella Coppa di Eccellenza Toscana con la Castiglionese.

Serie D

Il turno preliminare di Coppa Italia mette subito di fronte i padroni di casa del Trestina e il Sansepolcro, fresco di promozione. Il derby umbro-toscano si terrà domenica 27 agosto alle 16:00 presso lo Stadio Lorenzo Casini e prevede la formula dell’eliminazione diretta. Se la parità si dovesse protrarre oltre i 90 minuti regolamentari, la sfida sarà decisa dai calci di rigore.

Eccellenza Umbra

In questo caso, inizialmente la formula prevede una fase a gironi, composti da quattro squadre ciascuno. Solo la prima del girone potrà avanzare alle semifinali. Le tre altotiberine coinvolte competeranno tutte nel Girone A che nella prima giornata prevede il derby tra Lama e Città di Castello. Le due compagini si affronteranno oggi alle 16:30 con il fattore campo a favore dei bianconeri.

Nello stesso girone compete anche il neopromosso Pierantonio, che avrà un primo assaggio della categoria ospitando il Branca domenica alle 16:30.

Promozione Umbra

In promozione si procederà con la stessa formula dell’Eccellenza. In questo caso però i gironi sono otto, per cui ci sarà bisogno anche dei quarti di finale. Montone, Pietralunghese, Selci Nardi e Virtus San Giustino competeranno tutte in un Girone A tutto altotiberino. Nella prima giornata, in programma domenica alle 16:30, la Pietralunghese ospiterà i neopromossi della Virtus, mentre il Montone andrà in trasferta a Selci.

Per quanto riguarda invece il Calzolaro, questo giocherà nel Girone C contro Pontevecchio, Santa Sabina e Settevalli Pila. Proprio quest’ultimo sarà il primo avversario dei gialloblù, che si esibiranno di fronte al proprio pubblico domenica alle 16:30.

Tags

Abstract
Esordio ufficiale per molte squadre della vallata, ben quattro i derby i programma