Calcio: il Lama batte il Pierantonio, perde il Calzolaro

Contro i bianconeri schierato un altro squalificato. Finiscono in parità Montone-Pietralunghese e Virtus-Selci

31 Agosto 2023
Il rigore trasformato in extremis da Ceccarini in Virtus San Giustino-Selci Nardi 1-1 (foto Facebook Virtus San Giustino)

Il rigore del pareggio di Ceccarini in Virtus San Giustino-Selci Nardi 1-1 (foto Virtus San Giustino)

Eccellenza Umbra

Dopo l’estromissione dalla Coppa del Città di Castello a seguito dell’utilizzo contro il Lama di un giocatore squalificato, sono soltanto tre le squadre rimaste a competere nel Girone A. Nel turno infrasettimanale si affrontano proprio i padroni di casa del Lama e il Pierantonio, in un’altro derby altotiberino. L’avvio è tutto per gli ospiti, che sbloccano la gara già al 7’ con Polidori, tenendo in mano il pallino del gioco per gran parte del primo tempo. I bianconeri escono però meglio dagli spogliatoi dopo l’intervallo e fanno 1-1 dopo cinque minuti grazie a Bartolucci. La partita resta in equilibrio fino all’86’, quando lo stallo viene risolto da un calcio di rigore che l’arbitro concede al Lama. Dal dischetto Bartoccini non sbaglia, completando la rimonta. Nei minuti di recupero, col Pierantonio riversato in avanti, Bartolini approfitta per segnare il gol del definitivo 3-1. Sconfitta che sancisce l’eliminazione del Pierantonio, mentre il Lama si giocherà il passaggio del turno nella sfida di domenica sul campo del Branca, dove potrà accontentarsi del pareggio. Curioso che anche in questo caso contro il Lama sia stato schierato un calciatore squalificato, il biancazzurro Bei. Stavolta però i bianconeri, forti del successo ottenuto sul campo, hanno deciso di non fare riscorso.

Promozione

Gara scoppiettante quella tra Montone e Pietralunghese nella seconda giornata di un Girone A tutto altotiberino. La partita si sblocca al 34’ in favore degli ospiti grazie alla rete di Casciarri. La Pietralunghese sfrutta il momento e al 42’ raddoppia con Francioni, ma prima dell’intervallo i padroni di casa riescono comunque ad accorciare il risultato con Nicoletti. Anche nella ripresa accade tutto dopo la mezz’ora. Bernardini fa 2-2 al 75’, ma a due minuti dalla fine la Pietralunghese sembra aggiudicarsi la sua seconda vittoria grazie alla rete di Diemme. Il Montone però non ci sta e nel recupero ritrova il pari con Grilli. La Pietralunghese resta comunque in testa al girone con 4 punti, mentre il Montone sale a 2.

Finisce in parità anche la sfida tra Selci Nardi e Virtus San Giustino. La rete messa a segno da Cenciarelli porta i rossoneri in vantaggio al 43’. I padroni di casa restano avanti fino ai minuti finali e sembrano potersi aggiudicare una vittoria estremamente importante, ma proprio al 90’ viene fischiato un calcio di rigore per i giallorossi. Ceccarini trasforma e fa 1-1, che sarà anche il risultato finale. Secondo pareggio per il Selci Nardi, che sale a 2 punti agganciando il Montone e dovrà quindi necessariamente battere la Pietralunghese per poter superare il turno. Matematicamente eliminata invece la Virtus. A San Giustino, che chiude la classifica con 1 solo punto, non basterebbe infatti vincere contro il Montone nell’ultimo turno.

Nel Girone C brutta sconfitta per il Calzolaro, che cade in casa contro la Pontevecchio. In realtà i gialloblù riescono addirittura ad andare in vantaggio al 20’ con Ligi, ma gli ospiti pareggiano nemmeno un minuto dopo grazie a Depretis. Gli altotiberini accusano il colpo e già a fine primo tempo sono sotto 1-3. Al 32’ Vinciarelli porta avanti la Pontevecchio, poi Sisani allunga su rigore al 45’. A metà ripresa arriva anche il gol di Castelletti, che fissa il risultato finale sull’1-4. Il Calzolaro resta a 1 punto e i rossoverdi lo scavalcano salendo a 3. La seconda giornata del Girone C si chiuderà questa sera con la partita tra Santa Sabina e Settevalli Pila. Una vittoria dei primi vorrebbe dire eliminazione automatica per i gialloblù, ma anche in caso contrario le speranze degli altotiberini sarebbero comunque ridotte al lumicino.

Tags

Abstract
Contro i bianconeri schierato un altro squalificato. Finiscono in parità Montone-Pietralunghese e Virtus-Selci