VIDEO

La diga di Montedoglio al massimo storico: le immagini dello sfioro

Si ringrazia Ente Acque Umbre Toscane per la gentile collaborazione

Le suggestive immagini aeree riprese da TTV nella giornata di venerdì 21 marzo mostrano lo spettacolare sfioro della diga di Montedoglio, che in questi giorni ha raggiunto la massima capienza prevista dal collaudo tecnico-funzionale. Dopo settimane di piogge abbondanti, il livello dell’acqua ha toccato i 393,60 metri sul livello del mare, consentendo l’attivazione dello scarico di superficie e il completamento del riempimento dell’invaso: ben 145 milioni di metri cubi d’acqua raccolti.

Un traguardo atteso da tempo per il bacino artificiale della Valtiberina, il cui collaudo è entrato nella fase finale. Lunedì 24 marzo è prevista la visita della commissione tecnica con i funzionari della Direzione generale Dighe e dell’ufficio tecnico di Perugia. Da quel momento il livello sarà progressivamente abbassato di un metro per le successive verifiche.

A seguire da vicino l’intero processo l’Ente Acque Umbre Toscane, con il coordinamento dell’ingegner Thomas Cerbini, responsabile dell’infrastruttura, che anche durante le recenti intense precipitazioni ha garantito il corretto funzionamento del sistema idraulico e la sicurezza del territorio.