Le opere di Schiaminossi in mostra a Gradara

Chiusa con un convegno l'esposizione al Museo civico di Sansepolcro

15 Dicembre 2022
Mostra Raffaello Schiaminossi

La mostra nei locali del Museo civico di Sansepolcro

Sabato 10 dicembre si è tenuto presso il Museo Civico di Sansepolcro un convegno a conclusione della mostra “Raffaello Schiaminossi incisore”, organizzata in concomitanza con i quattrocento anni dalla morte dell’artista.

Per l’occasione sono intervenuti numerosi esperti che hanno trattato non soltanto il personaggio protagonista dell’esposizione, ma anche altre importanti figure del ‘500 biturgense come Raffaellino del Colle e Remigio Cantagallina.

Durante l’evento sono stati inoltre presentati per la prima volta il tour virtuale del Museo e due nuove opere letterarie. Si tratta di una guida su Raffello Schiaminossi e l’arte incisoria e di un catalogo ragionato, quest’ultimo realizzato dal curatore della mostra Luca Baroni.

Inaugurata il 3 luglio, l’esposizione sarebbe dovuta terminare a settembre, ma il successo riscontrato ha portato a una proroga fino all’11 dicembre. Ben presto i lavori di Schiminossi, messi a disposizione dalla famiglia Valbonetti, si sposteranno però a Gradara, dove un’altra mostra dedicata è in programma per il mese di febbraio.

Durante il convegno c’è quindi stato un ideale passaggio di consegna fra il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti e un rappresentante del comune marchigiano. “Siamo lieti di sapere che il grande lavoro scientifico ed espositivo che è stato fatto in onore del nostro illustre concittadino, dopo il successo ottenuto in città, potrà essere tramandato e quindi raccontato e ammirato in un altro contesto come quello di Gradara”, ha dichiarato il primo cittadino biturgense.

“La vita di questa importante mostra prosegue e siamo certi che questa collaborazione proficua con Gradara darà modo di approfondire questa difficile arte che ha bisogno di essere riscoperta e rivalutata”, ha detto l'assessore alla cultura Francesca Mercati.

Tags

Abstract
Chiusa con un convegno l'esposizione al Museo civico di Sansepolcro