Raffaello Schiaminossi in mostra al Museo Civico

L’esposizione dedicata all’incisore biturgense rimarrà aperta dal 3 luglio al 26 settembre.

29 Giugno 2022
Ridolfo Capoferro ritratto da Schiaminossi

Ritratto dello schermidore Ridolfo Capoferro in un'incisione di Schiaminossi

Sabato 3 luglio verrà inaugurata presso il Museo Civico di Sansepolcro una mostra dedicata alla figura di Raffaello Schiaminossi, incisore e pittore biturgense vissuto a cavallo fra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.

L’esposizione presenterà oltre centocinquanta stampe che ripercorrono a fondo la produzione artistica di Schiaminossi, oltre a vari manoscritti originali che ne ricostruiscono la biografia, messi a disposizione dagli archivi di varie biblioteche fra Sansepolcro, Arezzo e Firenze.

L’intento dell’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione del collezionista Luca Valbonetti e dell’esperto di incisioni e curatore della mostra Luca Baroni, è quello di rendere il giusto omaggio a un’importante figura del rinascimento biturgense, spesso però poco ricordata, in occasione dei quattrocento anni dalla sua morte, avvenuta nel 1622.

A questo proposito, l’esposizione si pone l’obiettivo di promuovere in toto l’arte di Schiaminossi, favorendo la visita ai suoi dipinti conservati in altri luoghi della città, come il Duomo di Sansepolcro, l’Oratorio della Madonna delle Grazie e la Chiesa di San Francesco, incentivando al contempo anche l’interconnessione fra le varie realtà del territorio.

Il progetto, che si concluderà il 26 settembre, prevede inoltre l’organizzazione di un convegno di studi e vari altri eventi collaterali.

Tags

Abstract
L’esposizione dedicata all’incisore biturgense rimarrà aperta dal 3 luglio al 26 settembre.