Vita e opere di Francesco del Borgo in un libro di James R. Banker

L'accademico statunitense valorizza la figura, finora un po' trascurata, dell'architetto quattrocentesco

18 Giugno 2022
Da sinistra a destra: Francesca Mercati, Maria Beltramini, James R. Banker e Libero Alberti

Da sinistra Francesca Mercati, Maria Beltramini, James R. Banker e Libero Alberti durante la presentazione del libro

È stato presentato ieri, presso la biblioteca comunale Dioniso Roberti di Sansepolcro, il libro Francesco del Borgo, la vita e le opere, scritto dall’accademico statunitense James R. Banker, professore alla North Carolina State University.

Il testo analizza appunto la figura del biturgense Francesco del Borgo, architetto e matematico del XV secolo e cugino di secondo grado di Piero Della Francesca, che ebbe importanti legami con il Vaticano e lavorò al servizio di ben quattro papi.

Il lavoro di Banker, al quale è stata concessa la cittadinanza onoraria di Sansepolcro per il suo impegno nel raccontare la storia della città, ruota attorno alla legittimità della definizione di “architetto” affiancata a Francesco Del Borgo.

Per l’occasione erano presenti l’autore, l’assessore alla cultura Francesca Mercati, Libero Alberti in rappresentanza dell’associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro”, la quale si è spesa fortemente nell’aiutate il professor Banker nella sua ricerca, e la professoressa Maria Beltramini, storica dell’architettura dell’Università di Torino.

“L’associazione Vivere a Borgo Sansepolcro e il Comune di Sansepolcro lavorano in sinergia per dare valore alle figure che hanno contribuito a rendere importante la nostra città”, ha detto in apertura l’assessore Mercati. “Questo testo ci fa conoscere un personaggio ahimé noto soprattutto agli addetti ai lavori. Il suo amore per la matematica e la geometria è un'ulteriore prova di come a Sansepolcro l’arte si sposi da sempre col rigoroso studio scientifico. Con gli anni questo rigore che in passato lo ha lasciato in ombra, ora rende invece Francesco del Borgo estremamente attuale”.

Successivamente la professoressa Beltramini ha avuto il compito di illustrare ai presenti il lavoro svolto da James Banker: “Questo è un libro prezioso, perché discute in maniera completa la questione di Francesco del Borgo come architetto. Lo fa attraverso una ricostruzione precisa e attenta delle vicende biografiche di questa figura un po’ trascurata, riunendo una serie davvero completa di documenti e testimonianze dell’epoca, dalla fine del ‘300 ai primi anni del ‘500”.

A concludere l’incontro è stato l’intervento del professor Banker: “Voglio esprimere la mia gratitudine ai cittadini di Sansepolcro per i quattro decenni di sostegno alle mie ricerche. Desidero innanzitutto ringraziare la mia traduttrice, l’amministrazione comunale, l’associazione Vivere a Sansepolcro. Ringrazio inoltre la professoressa Maria Beltramini per aver letto il mio libro ed aver condiviso i suoi preziosi commenti. Spero che il mio lavoro su Francesco del Borgo ispiri i giovani ricercatori a studiare ancora di più il personaggio. Il fatto che non fosse un vero e proprio architetto non vuol dire che non fosse importante. Fu una delle figure chiave nella ricostruzione di Roma a metà del ‘400 e uomo di congiunzione con il papa. Inoltre, insieme ai concittadini Piero Della Francesca e Luca Pacioli, rese Sansepolcro il principale centro europeo per lo studio della geometria greca”.

Tags

Abstract
L'accademico statunitense valorizza la figura, finora un po' trascurata, dell'architetto quattrocentesco