“Raffaello Schiaminossi Incisore”: al via la mostra

Aperta la nuova esposizione nella sala delle Pietre del Museo Civico di Sansepolcro. Le immagini

di:
03 Luglio 2022
mostra schiaminossi 2

Da oggi è ufficialmente aperta al pubblico la mostra “Raffaello Schiaminossi incisore”, allestita nella Sala delle Pietre del Museo Civico di Sansepolcro. L’esposizione è stata organizzata dall’amministrazione comunale in occasione del 400° anniversario della morte dell’artista biturgense.

L’intento dell’iniziativa, portata a compimento grazie alla collaborazione del collezionista Luca Valbonetti e dell’esperto di incisioni e curatore della mostra Luca Baroni, è proprio quello di rendere il giusto omaggio ad un’importante figura locale del Rinascimento, spesso però poco ricordata.

I dettagli della mostra sono stati illustrati nella mattinata di sabato 2 luglio nel corso di una conferenza stampa di presentazione alla quale hanno preso parte le istituzioni e i curatori. Il percorso espositivo presenta al pubblico circa 150 stampe, offrendo una panoramica pressoché completa dei principali soggetti trattati da Schiaminossi: Profeti, Sibille, oltre che Schermidori, le immagini dei quali accompagnano il famoso trattato dell'arte e dell'uso della scherma di Ridolfo Capoferro.

La mostra è corredata da importanti manoscritti che si riferiscono alla biografia dell'autore, concessi in prestito dall'Archivio Storico di Firenze, dalla Biblioteca di Arezzo e dall'Archivio Vescovile di Sansepolcro. Alcune opere e documenti di proprietà del Comune, conservati presso l'Archivio Storico della biblioteca comunale, lo completano.


 

Tags

Abstract
Aperta la nuova esposizione nella sala delle Pietre del Museo Civico di Sansepolcro. Le immagini