Documentari e arte varia per passare l’autunno al Teatro di Anghiari

Al via domenica il quarto capitolo della rassegna “Essere viventi”, in cartellone anche il film di Tovaglia a Quadri

19 Ottobre 2023
Kinkaleri

Una scena dello spettacolo “Nessun dorma” di Kinkaleri (foto di Silvano Morosetti)

Tutto pronto per il “Essere viventi - Capitolo quarto”, la stagione autunnale che il Teatro di Anghiari organizza in collaborazione con Anghiari Dance Hub e che prenderà il via domenica 22 ottobre.

“Una stagione piena di storie, in gran parte inedite - si legge nella nota di presentazione - Pomeriggi sottratti alla noia per vedere cose mai viste e sfangare così lo spleen autunnale e le feste di fine anno. Vite e vissuti, angoli in ombra e paesaggi di sterminata bellezza. Storie locali e globali con autori nuovi e maturi, con lingue che guardano ai nuovi abitanti e sottotitoli di incoraggiamento. Si comincia con uno spettacolo per grandi e puccini e si finisce con un concerto-spettacolo. Nel mezzo, le novità della danza contemporanea e uno schermo da films”.

Più nel dettaglio, ad aprire il cartellone sarà lo spettacolo per famiglie Nessun dorma della compagnia Kinkaleri, un riadattamento in tre atti della Turandot di Puccini pensata per i più piccoli con la presenza sul palco di un danzatore e una cantante lirica ad animare i vari personaggi della fiaba riadattata. Domenica 29 ottobre appuntamento con For those who sail to heaven, documentario in inglese (con commenti in italiano) dell’antropologa e scrittrice Elizabeth Wickett sui vari studi legati al Tempio di Luxor, oggetto di numerose ricerche e indagini archeologiche.

Domenica 12 novembre protagonista sarà la storia del passato con Anghiari com’era: 1960-1980, due documentari inediti sui cambiamenti storici e sociali che hanno interessato il borgo anghiarese nel corso del ventennio. Domenica 19 novembre spazio al cinema con la proiezione del film di Lilian Sassanelli Zweisamkeit, in tedesco (con sottotitoli in italiano), il racconto dell’amore e le sue diverse fasi attraverso l’osservazione della quotidianità di una coppia di anziani.

Venerdì 24 e sabato 25 novembre in programma la due giorni dedicata alla danza con la restituzione dei coreografi vincitori del Bando Anghiari Dance Hub 2023, ovvero Simone Lorenzo Benini, Manuela Victoria Colacicco, Massimo Monticelli e Pierandrea Rosato. Domenica 26 novembre sarà la volta di “Rastrelli”, di Simone Marcelli e Andrea Merendelli, il racconto simbolico e contemporaneo di arti, teatri e attori al tempo della peste. Domenica 3 dicembre al teatro si riviverà la magia di Tovaglia a Quadri con la proiezione del film della fortunata edizione 2023 Gravidansia, prodotto frutto del lavoro di Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini in collaborazione con lo staff di TTV e Fondazione Progetto Valtiberina.

Giovedì 21 dicembre sarà l’occasione per trascorrere una giornata in compagnia di attori e musicisti con Buoni ProProsit, brindisi natalizio fra numeri teatral circensi e Bacco Natale. A chiudere la rassegna il 7 gennaio sarà lo spettacolo musiteatrale Vecchia Italia, un viaggio racconto nella musica italiana degli anni ’30,’40 e ’50 al ritmo della Papillon Vintage Swing Band.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il teatro di Anghiari allo 0575788659 / teatrodianghiari@libero.it

Tags

Abstract
Al via domenica il quarto capitolo della rassegna “Essere viventi”, in cartellone anche il film di Tovaglia a Quadri