“Mattia fa dei sacrifici come tutti i bambini. Sono le aspettative del genitore che cambiano: mentre quelle del genitore di un bambino che gioca a calcio sono vedere il figlio fare gol, il mio gol di Mattia è quello che sta facendo adesso perché ogni cosa che fa è una soddisfazione”.
È online una nuova puntata di “Giorno per giorno”, la docuserie a fini sociali targata TTV che esplora il mondo dell’autismo attraverso le testimonianze e le esperienze di vita di alcuni ragazzi del territorio altotiberino e delle loro famiglie. Questo nuovo capitolo è dedicato a Mattia, un bambino di 9 anni che vive ad Umbertide assieme ai genitori Monica ed Emiliano e al fratello Tommaso.
Mattia frequenta la scuola elementare di Pierantonio e grazie al suo carattere solare e al suo sorriso contagioso è riuscito a guadagnarsi l’affetto di tutti coloro che lo circondano. Le giornate di Mattia sono sempre contraddistinte da tante attività che porta avanti con impegno e determinazione.
Abbiamo scelto di seguirlo il mercoledì quando, dopo l’uscita da scuola, si reca alla Spirit Onlus di Gubbio, associazione che si occupa della riabilitazione equestre sia per bambini che per adulti con disabilità motoria, psichica e cognitiva. Dopo la tappa ormai di rito al McDonald’s, il pomeriggio prosegue con la terapia al Centro Up di Santa Maria degli Angeli, una realtà socio educativa dove i minori con disturbo dello spettro autistico vengono supportati nella realizzazione del proprio progetto personale terapeutico.
Un grande impegno su tutti i fronti per i genitori di Mattia, che hanno scelto di riorganizzare la loro quotidianità in funzione delle attività del figlio e che suggeriscono alle famiglie che vivono la loro stessa realtà di agire prima possibile; solo attraverso un intervento precoce, intensivo e mirato è possibile arrivare a miglioramenti significativi che consentano ai ragazzi con autismo di affrontare al meglio la loro vita futura.